Archivio per il mese di novembre, 2007

Zazzarazzaz

senza commenti

Domani sera, ore 18, alla Libreria Ragazzi di via Viesseux sarà presentato il CD dal titolo “10 anni di Zazzarazzaz“.
Si tratta di una raccolta nata con lo scopo di documentare l’esperienza decennale del festival swing targato “Centro Studi S.Keaton”.
Il festival “Zazzarazzaz”, l’unica rassegna italiana dedicata alla canzone “jazzata” e alla vocalità swing, è nato nel 1997 su idea di Freddy Colt, ai tempi direttore artistico del cartellone estivo “Summertime in Sanremo”.
In poco tempo il festival è diventato fondamentale per gli amanti del genere.
Il CD contiene 18 tracce “live” di molti artisti celebri e di alcuni emergenti: da Gino Latilla (che canta un brano di Fred Buscaglione) a Joe Sentieri (che interpreta un brano di Lelio Luttazzi), da Massimo Altomare (con un pezzo degli anni ‘40 di De Angelis), ai brani originali di Giorgio Conte, Leo Sanfelice e Sergio Caputo.
Nell’antologia sono presenti anche Anna Maria Castelli, Stefano Piro, Renato Dibì, Nicoletta Zuccheri, Livio Zanellato Quartet, Matteo Brancaleoni, Larry Franco & Dixinitaly Jazz Band, Maurizio Minestroni (oggi noto come Mines).
La raccolta si conclude con un duetto del 2003 di due figure storiche del jazz italiano: Nicola Arigliano e Franco Cerri.
L’antologia sarà presentata da Marco Vallarino (giornalista e scrittore), Freddy Colt e Valerio Venturi (curatori del CD) e Angelo Giacobbe, manager dell’etichetta musicale Mellophonium Multimedia che ha stampato il CD.
L’ingresso è libero.

Scritto da Angelo Amoretti

30 novembre, 2007 alle 10:00

Pubblicato in Eventi

Tag:

Metodi

17 commenti al post

«Si deve cambiare metodo. Sbaglia chi pensa che Forza Italia debba essere un mezzo per piazzare il figlio al casinò o in un qualunque posto di lavoro, è finito il tempo delle raccomandazioni».
Maurizio Zoccarato – Il Secolo XIX – 30 novembre 2007

Scritto da Angelo Amoretti

30 novembre, 2007 alle 9:27

Pubblicato in Politica

Tag:

Fantapolitica

10 commenti al post

Nel nostro bel Paese, inutile nascondercelo, sta prendendo corpo un nuovo scenario politico.
Anche se Berlusconi dice una cosa oggi e domani il contrario (si sa, gli piace sparigliare le carte), ormai è chiaro a molti che all’orizzonte c’è l’Inciucio o se preferiamo, la Grande Coalizione.
A Roma ci stanno lavorando seriamente e non è esclusa un’alleanza tra il PDL e il PD, lasciando fuori i partiti delle parti estreme (La Destra di Storace probabilmente sarà nel PDL: mica è estrema!).
Ovviamente anche in periferia si avrebbero notevoli ripercussioni e infatti a me pare – come si dice dalle nostre parti – che stiano tutti rondi come biglie, in attesa del Grande Evento.
Che magari, in zona cesarini, sarà evitato, ma ripeto, è lì che aspetta l’annuncio per entrare in scena. Nel caso dovesse succedere a un eventuale dopo-elezioni, dovremmo aspettare ancora un annetto visto che mancano 333 giorni alla pensione dei parlamentari attuali: scemi lo sembrano, ma non lo sono mica.
E allora, visto che alle elezioni comunali manca ancora parecchio, cosa succederebbe nel “parlamento” della nostra città?
Probabilmente nulla o forse no. La maggioranza è quella attuale e tale resterà. A destra c’è Paolo Strescino, vicesindaco, e anche se i rapporti tra AN e FI a livello nazionale sono piuttosto tesi, credo che qua resteranno immutati. Lo stesso dicasi per i consiglieri dell’Udc, ai quali magari farà un po’ male il cuore, ma poi passa.
Con la Lega non ci sono dubbi perché ormai Bossi e Berlusconi sono praticamente una cosa unica anche se, con la nascita del PDL, il partito del carroccio rischia di perdere voti (ma un sistema per andare in parlamento e prendere soldi, in un modo o nell’altro, lo troveranno).
Per la sinistra non ci saranno problemi e per noi neppure: Carla Nattero (che da quando ci sarà il PD andrà nella Sinistra unita) e Gabriella Badano (Verdi) ci saranno sempre perché se per gli americani gli hamburger sono “il pilastro di ogni colazione nutriente” (perdonami, Quentin) per noi le due veterane del consiglio comunale sono proprio due pilastri: il giorno che non ci saranno più, scenderà il tendone.
Per cui, con Pasquale Indulgenza (Prc), continueranno a fare opposizione.
Le cose saranno più complicate per quelli che dai DS e dalla Margherita confluiranno nel PD: Antonio De Bonis, Sergio Barbagallo, Gian Franco Grosso, Pietro Mannoni, Lorenzo Lagorio e Paolo Verda (DS) e i due della Margherita Giuseppe Zagarella con Brunella Ricci (che non dimenticherò mai perché una volta le ho proposto di fare un’intervista e lei mi ha chiesto: “Sei di Primo Canale?” Vi sembro Antonio Devia?! Ho anche la lingua più corta, non potevo bluffare!)
Essendo i loro capi uniti a Roma, non potranno certo continuare a fare l’opposizione come la stanno facendo adesso e con la maggioranza avranno rapporti, per così dire, più “amichevoli”.
Per esempio: anziché rompere le scatole con i question time sui punti luce in Caramagna o Artallo, li faranno sui tombini rotti della sopraelevata.
Non c’è la sopraelevata da noi? Meglio, una rottura di scatole in meno.
A lottare per il Porto (di Oneglia o di Porto, o di entrambi, fa lo stesso) resterà Pasquale Indulgenza.
E’ già l’unico? Meglio, altra rottura di maroni in meno.
In fondo direi che se Walter e Silvio si metteranno insieme, qua da noi le cose cambieranno di poco, o anche no.

Scritto da Angelo Amoretti

29 novembre, 2007 alle 17:00

Imperia brucia [II]

2 commenti al post

Un gentile lettore, che ringrazio di cuore, mi ha segnalato il video dell’incendio al depuratore dell’altro ieri. Si può notare che l’incendio è stato domato in fretta, ma la nube è rimasta sulla parte est della città fino a tarda sera.
Come si legge dalle dichiarazioni sul Secolo XIX di ieri, il Vicesindaco, rivolgendosi al Sindaco con il cellulare, parla di incendio a una vasca del depuratore dove si trovano dei recipienti di “pvc” (Cloruro di polivinile) e il cronista del Decimonono accenna a “grossi alveari in polietilene“.
Entrambi contengono diossina, estremamente tossica per gli uomini e gli animali.
C’è da augurarsi che le analisi dell’Arpal diano risultati confortanti per tutti.
Il video potete vederlo cliccando qui.

Scritto da Angelo Amoretti

28 novembre, 2007 alle 22:12

Pubblicato in Attualità

Tag:

Appuntamenti

un commento al post

Venerdì 30 novembre al Circolo Arci di Oneglia, serata dedicata all’arte, alla musica e alla poesia in modo provocatorio.
Alle 19,30 è prevista una conferenza stampa sul progetto scultoreo “Sancemento di Imperia” con dibattito artistico/politico e la presentazione del “Manifesto del dandy comunista” di Francesco Forlani, poeta e scrittore di Caserta che vive a Parigi.
Si proseguirà con l’inaugurazione della mostra di pittura di Paolo Matteucci, artista romano trapiantato recentemente a Sarola (Imperia), sul tema dell’amore estremo.
La serata proseguirà con gruppi musicali provenienti da Torino e Napoli.

Lo stesso giorno, dopo la cena, al Circolo Arci di Porto Maurizio, serata dedicata al punk rock con la band Looser Kids, nell’ambito della terza edizione di “Buzz rumori di fondo”, rassegna musicale in collaborazione con Sonorica, associazione il cui fine è di promuovere la musica senza scopo di lucro fornendo spazi ed attrezzatura ad appassionati e musicisti emergenti.

Scritto da Angelo Amoretti

28 novembre, 2007 alle 20:20

Pubblicato in Eventi

Tag:

Tormentone Antonov

2 commenti al post

E’ ricominciato il tormentone Antonov perché da qualche giorno si è aperto il processo contro l’ex spia del Kgb venuta dal freddo.
Secondo l’accusa, Roman Antonov avrebbe tramortito, trasportato in auto e fatto saltare per aria nei pressi di Vasia, il giovane ucraino Vitaly Skrynnik. La moglie Maria (assente dall’aula) avrebbe adescato la vittima sulle chat di internet, poi Antonov avrebbe inscenato il falso incidente, con l’intenzione di far credere che il morto carbonizzato fosse lui stesso per permettere a sua moglie di intascare un milione di euro da una serie di polizze sulla vita.
Antonov, come lo descrive bene oggi Maurizio Vezzaro su La Stampa, è un tipo a dir poco piuttosto bizzarro.
Tempo fa ha finto un malore sputando sangue, tanto per farsi ricoverare in ospedale. Poi si è scoperto che quel sangue apparteneva proprio al presunto assassino che si era prelevato dall’ano in modo che nessuno se ne accorgesse. Però se ne sono accorti.
Quest’uomo crede di saperne una più del diavolo solo perché a suo tempo è stato agente del Kgb e per capo ha avuto un certo Putin.
Siccome sono garantista e finché non ci sarà una condanna definitiva preferisco non fare ipotesi e attenermi a ciò che sostiene l’accusa,  né tanto meno indagini: non è il mio mestiere.
Vorrei solo aggiungere due o tre cosine.
Antonov dice che in carcere è stato torturato e si domanda se questo (l’Italia) è un paese democratico.
Intanto bisognerebbe appurare se è vero ciò che afferma e in ogni caso gli chiederei se per caso è mai stato nelle galere, che so, cecene o ucraine e se ha potuto fare qualche confronto.
Noi di Imperia lo abbiamo ospitato e gli abbiamo pure pagato un sussidio in quanto “profugo” di non so cosa. Non so se in Lituania o in Cecenia, per fare due esempi, avrebbero fatto la stessa cosa con uno sconosciuto “profugo” italiano.
Chissà se i servizi segreti italiani sanno qualcosa di più su questo loro ex collega dell’Est. A me sembra strano che, con i collegamenti che ci sono al giorno d’oggi tra servizi di un paese e l’altro, non si sia ancora riusciti a ricostruire del tutto il passato di questo presunto assassino.
Forse sarebbe ora di mettere in moto qualche altra macchina, oltre al processo, in modo che venga fuori tutto su questo pittoresco personaggio.
La mia sensazione è che qualcuno lo stia ancora proteggendo. Qualcuno deve avergli detto: “Ci sei cascato, noi non faremo rivelazioni sul tuo conto, ma adesso arrangiati tu perché di più non possiamo garantirti”.

Scritto da Angelo Amoretti

28 novembre, 2007 alle 12:57

Imperia brucia

20 commenti al post

Stavamo svoltando da una curva quando, allungando lo sguardo, ho visto sul mare tutto quel fumo nero. E come tutti gli altri, amministratori non ci ho messo molto a capire che era successo qualcosa di serio nell’area del depuratore…e sono volato.
E, giunto sul posto: “Non preoccuparti Luigi – ha detto Strescino rivolgendosi a Sappa (al cellulare ndr) – ha preso fuoco una vasca del depuratore dove si trovavano dei recipienti in pvc. C’è tanto fumo, anche fiamme, ma ora la situazione è sotto controllo. Non ci sono stati feriti. Faremo ora tutte le verifiche.
E’ tutto vero, è sul Secolo XIX di oggi, 27 novembre 2007 e dal momento che per fortuna non ci sono stati feriti, mi permetto di scherzarci su, con una piccola, seria domandina finale.
Allora, volendo scherzare, si potrebbe dire che il volo del Vicesindaco è stato meraviglioso e che con tutte ’ste fiamme avrà pensato a qualche maledizione, anche politica.
E se per miracolo non è successo nulla di grave alle persone, ricordo che ieri era San Leonardo e che il Vicesindaco stava giusto in processione dietro al Santo. Chissà che non sia stato il buon Leonardo a farlo, il miracolo.
Il nostro depuratore ha una vita davvero difficile: non è ancora finito che già prende fuoco.
La scorsa estate la pupù degli imperiesi si è sparsa in mare un po’ qua e là (vedi la Rabina e il Prino) e va a finire che anche la prossima, ogni tanto, bisognerà chiudere qualche spiaggia per via dello stesso problema.
Spero di sbagliarmi e che arrivino i finanziamenti e tutto ciò che deve arrivare per poter terminare quest’opera fondamentale per la città.
Quella nuvola nera ci veniva addosso” si legge. Ma cos’era, una sorta di Blob?!! Mi mancava di leggere una frase tipo: “Non ho mai visto una cosa così orribile” ed era fatta.
Vabbè che nella nostra città, per fortuna, non succede mai niente, ma appena scoppia un incendio, peraltro domato in un’ora dagli abili Vigili del Fuoco, la stampa si scatena. E riesce anche a trovare qualcuno che dichiara: “Ho visto le fiamme altissime, almeno dieci metri. Il cielo, all’improvviso, si è spaventosamente oscurato: per fortuna che quella grossa nuvola scura come la pece, sospinta dal vento, si è alzata allontanandosi verso Diano Marina.
E se fossi di Diano mi girerebbero le scatole. Come, “per fortuna“?! Sarebbe stata una fortuna per i dianesi?
Beh, in fondo, campanilismi a parte, noi, quando c’è il levante, ci becchiamo in mare un po’ di merda loro, ieri che c’era un po’ di ponentino, la nuvola se la son beccata i vicini dianesi. In fondo nulla a che vedere con Cernobyl.
La considerazione finale più che altro è una domandina tecnica: come ha potuto “una scintilla, una maledetta scintilla” far scoppiare l’inferno, manco fosse stato un deposito di benzina?

Scritto da Angelo Amoretti

27 novembre, 2007 alle 16:00

Pubblicato in Attualità

Tag:

I racconti del Mandala

senza commenti

XLABFACTORY COMPAGNIA VERDASTRO/DELLA MONICA WHITE LIGHT PRODUCTION

Imperia-TEATRO CALVINO
Polo Universitario
Venerdì 30 novembre ore 21
I RACCONTI DEL MANDALA
Concertazione scenica per voce e datasuit

Con FRANCESCA DELLA MONICA
A cura di MAURO LUPONE

Ipertesto e Drammaturgia: ANDREA BALZOLA; Musica, Sound design e Interazione audio MAURO LUPONE; Video: THEO ESHETU con la collaborazione di SAMUELE MALFATTI; con la partecipazione di ANDREA CARABELLI, MARION D’AMBURGO, CATERINA DE REGIBUS, MASSIMO VERDASTRO, Costumi: MARION D’AMBURGO; Responsabile Tecnico Audio: GIANLUCA CAVALLINI; Coordinamento, Logistica e Documentazione: ANNA MARIA MONTEVERDI;
Organizzazione e Promozione: SILVIA CALI’

I Racconti del Mandala è un tecnospettacolo interattivo dove i segni si espandono in un ambiente mandalico immersivo composto da una partitura avvolgente di parole, suoni, gesti e immagini. Dal corpo-voce della performer FRANCESCA DELLA MONICA si attiva un flusso di immagini video e suoni in trasformazione che seguono la drammaturgia ipertestuale e labirintica scritta da ANDREA BALZOLA. Un abito tecnologico dotato di sensori costituirà il centro di generazione delle azioni audiovisuali digitali create su una partitura sonora interattiva dal compositore elettronico MAURO LUPONE nella quale si innestano le elaborazioni video dell’artista THEO ESHETU in collaborazione con SAMUELE MALFATTIInfo e Prenotazioni: Polo Universitario: 0183-666568

Scritto da Angelo Amoretti

26 novembre, 2007 alle 16:42

Pubblicato in Eventi

Tag:

OliOliva 2008: un grande successo

7 commenti al post

Si è conclusa la grande kermesse di OliOliva il cui successo aumenta di anno in anno.
Una delle poche manifestazioni che dà grande visibilità alla nostra città e al più amato prodotto della nostra terra: l’olio extra vergine di oliva.
Complimenti agli organizzatori e un sincero grazie anche da parte di ImperiaParla.
Qui potete leggere un resoconto dettagliato.

Scritto da Angelo Amoretti

26 novembre, 2007 alle 0:21

Buona domenica

5 commenti al post

«Per noi la parola d’ordine è aprire e non chiudere, guardare avanti, privilegiare chi propone idee e progetti a scapito di quanti vivono la politica per un proprio tornaconto o per avere poltrone da gestire».
Maurizio Zoccarato – Forza Italia – La Stampa -

update: e questa per dessert:

«Saremo il partito della gente»
Claudio Scajola – Forza Italia – Il Giornale.it

Scritto da Angelo Amoretti

25 novembre, 2007 alle 9:18

Pubblicato in Politica

Tag: