Archivio per il mese di gennaio, 2008

Appuntamenti

un commento al post

Domani, venerdì 1 febbraio, pomeriggio e serata pieni di eventi interessanti.
Si comincia alle 16, in Piazza Bianchi 2, Oneglia, con la discussione che ho segnalato nel post precedente.
Alle 19, allArci Camalli di via Bastioni di Mezzo a Oneglia, il Gruppo E123 (che si era già esibito con Francesco Forlani) presenterà lo spettacolo “Mai Stato laico? – Dialogo tra Giordano Bruno e l’Omino Bianco”.

All’Arci Guernica di Via Mazzini a Porto Maurizio, dopo la cena, suonerà il gruppo Apuamater Indiesfolk: folk apuano con contaminazioni pseudo-jazz nostrano.

Sabato 2 febbraio, dopo la cena vegetariana, sempre al Guernica, Christian Biasco presenta il documentario teatrale “L’origine del Male”.
Un lavoro di ricerca sulla pandemia dell’Aids che potrebbe essere stata causata da vaccini antipolio contaminati con virus delle scimmie e utilizzati in Africa alla fine degli anni ‘50.

Scritto da Angelo Amoretti

31 gennaio, 2008 alle 17:43

Pubblicato in Eventi

Tag:

Termovalorizzatore si o no?

3 commenti al post

Il vice Sindaco Paolo Strescino il 9 febbraio andrà a Brescia per visitare il termovalorizzatore perché a quanto pare adesso sono più o meno tutti d’accordo sul costruirne uno nella nostra provincia.
Il termovalorizzatore di Brescia è stato premiato nel 2006 come miglior impianto del mondo dal Waste to Energy Research and Technology Council (organismo composto da tecnici e scienziati di tutto il mondo e promosso dalla Columbia University di New York), solo che questo organismo vanta tra i finanziatori e i sostenitori la Martin GmbH, che è una delle società che ha costruito l’inceneritore. In pratica si sono autopremiati.
Per approfondire la conoscenza, vi invito a guardare questo video.

Un problema culturale: inceneritori o “rifiuti zero?”
Venerdì 1 febbraio 2008, ore 16:00,
presso il Centro di Promozione Sociale e Politica in Piazza Bianchi 2, ad Imperia

Se ne discuterà con:
-Anna Stramigioli, Responsabile regionale della “Rete nazionale rifiuti Zero”
-Marco Piombo, Presidente della sezione Liguria del WWF
-Alberto Gabrielli, del comitato contro la centrale a biomasse di Pieve di Teco, membro del CTU della Regione Liguria

Andiamoci, ché magari sarà interessante.

Scritto da Angelo Amoretti

31 gennaio, 2008 alle 12:12

Banca d’Italia addio

18 commenti al post

Tra un anno, il prossimo febbraio 2009, chiuderà definitivamente la storica filiale della Banca d’Italia di via Cascione. Era nei programmi di Mario Draghi: chiudere e vendere le filiali più vicine alle sedi regionali di Bankitalia per risparmiare sui costi di gestione e far cassa vendendo gli immobili.
Quello della nostra città è valutato 9 milioni e mezzo di euro, ha una superficie di 3.400 metri quadri, di cui 2.200 per uffici e ospita una biblioteca aperta al pubblico e agli studenti su temi economici e storia della moneta.
Curioso che aprano banche a gogo e che la madre di tutte quante chiuda. Sarà anche per via del fatto che ormai la lira non si stampa più, essendo stata rimpiazzata dall’euro, fatto è che un pezzo storico della città finirà in mani di chissà chi e non è dato sapere che fine farà la biblioteca. I sedici dipendenti poi saranno trasferiti a Genova e per alcuni di loro scatterà la pensione.
Mi piacerebbe che perlomeno la biblioteca rimanesse in buone mani: aperta al pubblico come lo è adesso. Il Comune potrebbe (e forse dovrebbe) farci un pensierino.

Scritto da Angelo Amoretti

30 gennaio, 2008 alle 9:29

Pubblicato in Attualità

Tag:

Quante sono le frazioni?

14 commenti al post

Le undici frazioni del comune di Imperia riceveranno sempre più attenzione, anche in considerazione della possibilità, prevista dal bilancio comunale, di spendere qualche soldo in più per esse. Nell’immediato futuro si realizzeranno una strada a Costa d’Oneglia, un parcheggio ad Artallo ed un altro a Massabovi, oltre alla riqualificazione di Piazza Roma a Poggi.
Assessore Sergio Lanteri – Sanremonews 28 gennaio 2008

L’Assessore alle frazioni e alla viabilità, Sergio Lanteri non ha certo colpe per gli incidenti (l’ultimo, purtroppo, mortale) avvenuti sulle nostre strade, frazioni comprese e il suo potrebbe essere un lapsus freudiano: pur essendone Assessore, non conosce con esattezza il numero delle frazioni.
Sono tredici e se ci mettiamo Massabovi, da lui peraltro considerato, arriviamo a quattordici:

  1. ARTALLO
  2. BORGO D’ONEGLIA
  3. CANTALUPO
  4. CARAMAGNA
  5. CLAVI
  6. COSTA D’ONEGLIA
  7. MOLTEDO
  8. MONTEGRAZIE
  9. OLIVETO
  10. PIANI
  11. POGGI
  12. SANT’AGATA
  13. TORRAZZA

    Scritto da Angelo Amoretti

    28 gennaio, 2008 alle 19:37

    Pubblicato in Ambiente

    Tag:

    Circoscrizioni: si o no?

    12 commenti al post

    In questi giorni si sta dibattendo sull’utilità delle circoscrizioni.
    C’è chi dice che servono a poco e chi dice che sono fondamentali per il rapporto cittadino/amministrazione comunale.
    Lo dico subito: così come sono organizzate, con tutto il rispetto per i loro presidenti e  consiglieri, penso che servano a ben poco.
    Intanto è sintomatico che sul sito del Comune, peraltro rifatto bene, non ci sia più traccia delle circoscrizioni (e se c’è, è ben nascosta).
    Le circoscrizioni sarebbero utili se, tanto per fare un esempio, un abitante delle frazioni dell’entroterra, avesse un punto di riferimento non tanto per segnalare un guasto a una lampadina o una panchina rotta, ma per servirsene a fondo, come succede nelle grandi città.
    Bisognerebbe che le circoscrizioni, parlo soprattutto della prima che copre un vasto territorio comprese le frazioni di Piani, Poggi, Torrazza, Clavi, Moltedo, Caramagna, Montegrazie e Massabovi, fossero messe in grado di fornire anche servizi amministrativi: rinnovo della carta d’identità e certificati anagrafici sono solo due esempi che mi vengono in mente. Naturalmente la sede dovrebbe tornare almeno dov’era prima: in Caramagna. Perché è logico che se a qualche anziano serve un documento, per andare in circoscrizione in città, tanto vale che si rechi direttamente in Comune.
    Lo stesso vale per le frazioni alle spalle di Oneglia.
    Ecco, almeno queste due, se strutturate in maniera ottimale (e al giorno d’oggi, con l’informatica, i costi sarebbero minori) e meglio valorizzate, con una sede più alla portata delle frazioni, aperte di mattino tre giorni la settimana, sarebbero da prendere in seria considerazione.

    Scritto da Angelo Amoretti

    28 gennaio, 2008 alle 10:52

    Pubblicato in Politica

    Tag:

    Andiamo al cinema

    un commento al post

    CENTRALE
    Via Cascione 52
    AMERICAN GANGSTER (drammatico, 160’)
    Usa – 2007
    Regia: Ridley Scott
    Con: Cuba Gooding Jr., Denzel Washington, Russel Crowe, Josh Brolin.
    Orari: 21.

    Immagine anteprima YouTube

    Leggi la scheda.

    IMPERIA
    Piazza Unione 2
    SCUSA MA TI CHIAMO AMORE (sentimentale, 120’)
    Italia – 2008
    Regia: Federico Moccia
    Con: Raoul Bova,Michela Quattrociocche,Luca Angeletti, Veronica Logan.
    Orari: 20,15 – 22,40.

    Immagine anteprima YouTube

    Leggi la scheda.

    Scritto da Angelo Amoretti

    25 gennaio, 2008 alle 9:37

    Pubblicato in Cinema

    Tag: ,

    Giornata della memoria

    32 commenti al post

    Per continuare a ricordare.

    Scritto da Angelo Amoretti

    24 gennaio, 2008 alle 13:50

    Pubblicato in Eventi

    Tag:

    Bancarotta SAIRO: chiesti 7 anni per Egidio Conte

    4 commenti al post

    E’ la pena chiesta dal pm Ersilio Capone per Egidio Conte, amministratore della raffineria Sairo all’epoca dei fatti.
    I difensori di Conte, gli avvocati Giovanni Grillo e Luigi Trucco del foro di Genova e Savona, hanno chiesto l’assoluzione per il loro assistito e alla prossima udienza, fissata per il 28 maggio, faranno nuove repliche, prima della sentenza.
    La contabilità era tenuta in modo perfetto” – dicono gli avvocati difensori – “e non ci sono gli estremi né per la bancarotta fraudolenta, né per il reato di falso in bilancio.
    Ben diciotto sentenze di commissioni tributrarie stanno a dimostrare che neppure l’evasione fiscale sarebbe da prendere n considerazione.
    Quello che mi pare a dir poco bizzarro, anche se mi guardo bene dal giudicare un giudice (mi si passi il bisticcio) è che ai fratelli Azria (Jacques e André) i veri proprietari che alla Sairo facevano il bello e il cattivo tempo e che hanno “distratto” con Leo Dreifuss ben 50 miliardi di vecchie lire, hanno a suo tempo patteggiato le condanne e si sono beccati un anno e otto mesi Jacques Azria, due mesi in meno suo fratello André e Leo Dreifuss.
    Il loro giudizio era stato disgiunto da quello su Conte i cui avvocati hanno cercato di dimostrare l’assoluta assenza di dolo da parte del loro cliente. Se non è una beffa questa.
    Mi si dirà: “Ma come, sei stato dipendente Sairo, sbattuto su una strada dopo vent’anni, sei disoccupato e tendi a difendere Conte?”
    Ho conosciuto molto bene Egidio Conte, così come lo conoscono centinaia di imperiesi: per me resta una persona onesta e di grande umanità. Quando è diventato presidente del consiglio di amministrazione della Sairo si è trovato a guidare una società che forse era troppo grande per le sue capacità e ha avuto collaboratori non all’altezza della situazione.
    Poteva abbandonare la nave e lasciare che affondasse, ma è rimasto alla guida della gloriosa Sairo, lasciandosi dare le rotte da uomini senza scrupoli. Ed è finita così.
    Non dimentico che a casa restammo in una ventina circa, ovviamente, ma spero che Conte venga assolto perché in questi ultimi anni ha lottato quasi fino allo stremo, per dimostrare la sua onestà nel condurre la società. E’ un uomo anziano che tra poco compirà 83 anni e credo che sarebbe bene ricordarlo com’era: un vero signore che non ha mai cercato gloria né tanto meno denaro in modo disonesto.
    Ho scritto questo post perché in un’altra pagina di giornale ho letto che l’uomo che ha ucciso suo fratello è stato condannato a dodici anni e ho fatto le proporzioni: Egidio Conte non ha ucciso nessuno e rischia sette anni. E sono altri che hanno cercato di uccidere lui.
    Vedremo come andrà la sentenza, che naturalmente rispetterò, ma nel frattempo mando a Conte tutta la mia solidarietà.

    Scritto da Angelo Amoretti

    23 gennaio, 2008 alle 19:22

    ImperiaParla: il libro [II]

    3 commenti al post

    Segnalo, a chi fosse interessato, la recensione su La Stampa di Enrico Ferrari e quella di Diego David sul sito Riviera24.
    Vi ricordo che cliccando sulla foto, nella barra laterale a destra, si accede alla pagina dedicata al libro e che d’ora in avanti posterò là eventuali aggiornamenti.

    Scritto da Angelo Amoretti

    22 gennaio, 2008 alle 19:04

    Pubblicato in Libri

    Tag:

    Appuntamenti

    un commento al post

    Venerdì 25 gennaio
    All’Arci Camalli di Via Bastioni di Mezzo a Oneglia, alle 22 sarà proiettata l’opera prima del giovane regista Emilio Audissino dal titolo: “La dolce Eleonora e l’amaro calice”, con Giorgia Brusco e Eugenio Ripepi.
    Nato a Imperia nel 1981, Emilio Audissino è regista, sceneggiatore, montatore e compositore.

    ***

    Sabato 26 gennaio
    Alla Botte ubriaca di via del Collegio 3 a Oneglia, alle 18,30 aperitivo con lo scrittore Placido Di Stefano che alle 21.15, presso “Informagiovani” di Oneglia, in Piazza Calvi, presenterà il suo primo romanzo “Amami (Love me two times)” edito da Pequod.
    Si tratta di un appuntamento con il libro, la letteratura, la musica, la canzone, la recitazione.
    Placido Di Stefano ha frequentato la scuola d’arte drammatica ‘Paolo Grassi’ di Milano conseguendo il post-diploma di scrittura drammaturgica. Durante questi anni, ha messo in atto esperienze scrittura di testi drammaturgici (monologhi, atti unici, drammi a più atti) letti interpretati e messi in scena da allievi attori e registi; come saggio di diploma ha elaborato la riscrittura scenica de ‘La Metamorfosi’ di F. Kafka.
    Diplomato in scrittura drammaturgia presso la scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano, ha vinto ed è stato selezionato in diversi concorsi letterari, tra cui il Loria e Subway letteratura (con lo pseudonimo Dino Campari). Alcuni suoi racconti sono apparsi su riviste e antologie. “Amami (Love me two times)”, è stato finalista al premio Italo Calvino 2004.

    ***

    All’Arci Guernica di via Mazzini a Porto Maurizio:
    “I CANTORI DI STORIE” – Seconda rassegna di Teatro Civile
    In occasione della Giornata di Mobilitazione e Azione Globale del World Social Forum, Giornata della Memoria, sarà commemorato il partigiano Felice Cascione in uno spettacolo dal titolo “Racconti di gente giusta” con Saverio Tommasi.
    Saverio Tommasi è attore professionista e regista. Diplomatosi nel 1998 alla celebre Accademia d’Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna ha collaborato negli anni con alcuni dei più importanti registi del nuovo panorama italiano. Dal 2005 è proprietario e Direttore Artistico di Cabina Teatrale, spazio artistico polivalente in Firenze.

    Scritto da Angelo Amoretti

    22 gennaio, 2008 alle 19:03

    Pubblicato in Eventi

    Tag: