Archivio per il mese di maggio, 2008

Bavaglio alle “minoranze”?

29 commenti al post

Pdl, Lega e Udc hanno avanzato la proposta di dimezzare i tempi d’intervento durante i consigli comunali.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l’ultimo consiglio in cui si discuteva di cosucce tipo la variante urbanistica riguardante il maxi porto turistico, iniziato alle otto di sera e terminato alle tre di mattina.
Troppo, anche per chi segue il consiglio in televisione, secondo Lucio Basini, di An. E così ecco la proposta che Antonio Di Marco, Pdl, ha definito “un fatto di straordinaria importanza politica” aggiungendo che “non vogliamo mettere il bavaglio a nessuno, ma credo che la gente sia stufa di ascoltare fiumi di parole a vuoto. Oggi i cittadini si aspettano la politica del fare e non del parlare“.
Meno parole si fanno e meno si informa la gente ché intanto davanti alla televisione si addormenta.
Quest’uomo è destinato a fare carriera politica e credo che un salto di qualità, almeno al consiglio regionale, lo meriti.
Basini invece meriterebbe di andare direttamente a Roma: quando gli hanno chiesto cosa penserà l’opposizione (in cui mi permetto di includere anche il PD, e mi scuso) e se parlerà di “bavaglio”, ha risposto con grande senso della politica del giorno d’oggi: “Che le minoranze si ricordino che disponiamo di numeri tali in consiglio da poter tranquillamente diminuire ancora i tempi di ciascun intervento“.
Quindi “le minoranze” stiano zitte sennò la prossima volta, tanto per fare un esempio, invece di poter dire: “L’Assessore Lanteri deve dimettersi” potranno dire solo: “Lanteri deve”.
La frase poi potrebbe essere completata dai telespettatori tramite un sms inviato a Di Marco, così non si addormentano e il Comune ci guadagna qualcosa con le compagnie telefoniche.

Scritto da Angelo Amoretti

31 maggio, 2008 alle 9:47

La grande truffa del presidente della comunità montana

8 commenti al post

Da Repubblica.it del 29 maggio 2008:

Dopo aver fatto concedere centomila euro alla sorella per un agriturismo fantasma, essersi sostituito ad un geometra, essersi impadronito di 150 mila euro destinati allo sviluppo dell’ entroterra, averli addirittura investiti in titoli ed essercisi pagato un’ assicurazione sulla vita, adesso, dopo tanto lavoro, Pierluigi Leone, 54 anni, presidente della Comunità Montana dell’ Olivo a Imperia, consigliere comunale di Chiusanico, in quota a Forza Italia, si riposa in carcere.

Continua a leggere

Scritto da Angelo Amoretti

30 maggio, 2008 alle 23:43

Via Almirante: Saso ritorna sull’argomento

10 commenti al post

Alessio Saso ritorna sulla questione della via da intitolare ad Almirante con una mail inviata a Sanremonews e Riviera24.

A dispetto della polemica suscitata, resto convinto che la figura di Almirante meriti oggi un riconoscimento pubblico che, peraltro, dovrebbe stare a cuore di tutti i militanti che hanno una storia politica nell’ambito della Destra.

Fin qui tutto bene.
Se coloro che hanno una storia politica nell’ambito della destra vogliono ricordare Almirante sono liberi di farlo. Possono appendersi dei poster in casa o delle spille al bavero della giacca. Siamo in democrazia!

Continua a leggere

Scritto da Angelo Amoretti

30 maggio, 2008 alle 15:56

Appello del Cineforum per il Centrale

7 commenti al post

Il Cineforum Imperia – unica associazione di cultura cinematografica operante in città da oltre quarant’anni – ha sempre sostenuto la politica culturale della difesa del cinema in sala. Sappiamo purtroppo che le sale cinematografiche tradizionali, operanti nei centri storici delle nostre città, sono in estrema difficoltà. Moltissime sono state chiuse, altre sopravvivono a stento. Le cause sono molteplici: il prodotto cinema svenduto nelle TV generaliste, la concorrenza di nuovi prodotti tecnologici (HVS, DVD, Internet, ecc.), l’apertura di multisale nelle periferie (molte volte all’interno o in concomitanza di veri supermercati puramente commerciali), il tangibile degrado strutturale di molte sale tradizionali. La conseguenza è una progressiva disaffezione della fruizione del cinema in sala da parte del pubblico.

Continua a leggere

Scritto da Angelo Amoretti

30 maggio, 2008 alle 10:51

Alessio Saso vuole intitolare una via a Giorgio Almirante

36 commenti al post

Ai miei tempi “via Almirante” significava “via i fascisti”.
Trovo inappropriato l’accostamento fatto da Saso tra Natta e Almirante allo scopo di intitolare una via al segretario fascista del Movimento Sociale Italiano.

Continua a leggere

Scritto da Angelo Amoretti

29 maggio, 2008 alle 10:33

Traffickills

3 commenti al post

Oggi vi segnalo un sito che ha anche un blog: Traffickills.com

Traffickills è una comunità in cui si parla di ecologia, politica, attivismo, impegno sociale e civile, è scritto anche in inglese e lo consiglio perché lo trovo interessante.

Scritto da Angelo Amoretti

29 maggio, 2008 alle 10:30

Pubblicato in Attualità

Tag:

Scajola: “Bollette scontate per chi ospita centrali nucleari”

58 commenti al post

Da Repubblica.it

Il ministro dello Sviluppo Economico ribadisce l’intento di scegliere i siti e avviare i progetti entro la fine della legislatura.
Monito a quanti sostengono che bisogna aspettare “la quarta generazione”: “nascondono la testa sotto alla sabbia per non guardare al futuro”

ROMA – Bollette scontate per i cittadini delle comunità che ospitano centrali nucleari. E’ questa l’idea del ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, intervistato da SkyTg24. “Chi subirà il disturbo psicologico (perché solo di questo si tratta) di ospitare una centrale dovrà essere premiato e non si tratta solo di premiare il Comune o la Provincia che certamente dovranno avere delle royalties – ha spiegato – ma dobbiamo andare direttamente sui cittadini che dovranno pagare l’energia molto, molto, meno che negli altri posti, grazie a bollette più leggere”.

Continua a leggere

Scritto da Angelo Amoretti

28 maggio, 2008 alle 17:19

Pubblicato in Ambiente

Tag: ,

Arrestato Pierluigi Leone

8 commenti al post

Stamattina, nell’ambito dell’inchiesta denominata “Money of mountains”, è stato arrestato Pieluigi Leone, l’ex presidente della Comunità montana dell’ulivo e del Gruppo di azione locale ed “esponente di Forza Italia“, come si legge sul Il Secolo XIX di oggi.

Continua a leggere

Scritto da Angelo Amoretti

28 maggio, 2008 alle 16:36

Appuntamenti

10 commenti al post

Giovedì 29 maggio 2008:

Alle 16.00, presso il Ridotto del Teatro Cavour, in via del Teatro 2, Marino Magliani presenterà il suo nuovo romanzo “Quella notte a Dolcedo” edito da Longanesi.
Saranno presenti lo scrittore Andrea B.Nardi, il Sindaco Luigi Sappa e l’Assessore alla cultura Claudio Baudena.

Alle 20,45, al Cinema Centrale sarà proiettato il film di Alina Marazzi “Vogliamo anche le rose”, sul femminismo e la rivoluzione sessuale fra la metà degli anni ‘60 e i primi ‘80.
Il film sarà presentato da Silvia Neonato, giornalista del Secolo XIX e di Leggendaria e da Gaia Giani, producer creativa del film.

Sabato 31 maggio 2008:

All’Arci Guernica di Via Mazzini, Porto Maurizio, dopo la consueta cena, sarà proiettato il film-documentario “U Megu”, di Remo Schellino ed Erika Peirano sulla figura del comandante partigiano Felice Cascione, ucciso dai nazifascisti il 27 gennaio 1944.
Nel corso della serata Renato Donati leggerà alcuni brani tratti dalle sue lettere.

Scritto da Angelo Amoretti

28 maggio, 2008 alle 9:24

Pubblicato in Eventi

Tag:

Il Sindaco Sappa risponde alla question time su la Talpa e l’Orologio

26 commenti al post

Da Riviera24

In risposta alla question time proposta dai consiglieri Nattero, Indulgenza e Badano, sull’occupazione dell’immobile ex Credito Italiano, il Sindaco Luigi Sappa ha risposto:
“Siamo arrivati al “redde rationem”. Sono venute infatti a maturazione le due azioni giudiziarie intraprese dal Credito Italiano. Il Tribunale di Imperia ha emesso sentenza in ordine ai due giudizi instaurati a suo tempo dalla proprietà e relativi al rilascio dell’immobile e al pagamento degli affitti non corrisposti, per un ammontare di 227.655,74 euro.

Continua a leggere

Scritto da Angelo Amoretti

27 maggio, 2008 alle 12:47