Archivio per il mese di giugno, 2009

Paolo Strescino (centrodestra) è il nuovo sindaco di Imperia

8 commenti al post

Ecco i risultati definitivi delle 44 sezioni scrutinate, come indicato sul sito usato dal Comune per seguire lo spoglio in diretta:

e qua sotto i voti alle singole liste, da Il Secolo XIX:

Il vero vincitore di queste elezioni, nel caso ci fosse stato ancora bisogno di qualche prova, è stato il Ministro Claudio Scajola che ha scelto il candidato, così come ha scelto quello di Sanremo (Maurizio Zoccarato) e ha vinto in tutte e due le città. La realtà è questa.
L’avevo scritto da tempo che, con tutto il rispetto per i candidati, se avesse scelto un asino avrebbe vinto lo stesso. E così è stato, nonostante qualche piccolo incidente di percorso.
In maggioranza ci saranno venti consiglieri del Pdl ai quali vanno aggiunti i quattro della Lega e i tre della lista civica “Imperia va avanti”.
Paolo Verda, il candidato del centrosinistra, non è riuscito nell’impresa di andare al ballottaggio e i consiglieri del Pd saranno sette ai quali si aggiungeranno un candidato di Rifondazione comunista, un candidato della lista civica “Con Imperia”, uno dell’Idv e uno dell’altra lista civica “La sinistra per Imperia”.
L’Udc del candidato Fabrizio Gramondo avrà due consiglieri, mentre il Pdci di Tirreno Bianchi non avrà neppure un rappresentante in consiglio.

Scritto da Angelo Amoretti

9 giugno, 2009 alle 9:13

Le dieci domande de La Stampa ai candidati Sindaco

58 commenti al post

Stefano Delfino, dalle colonne de La Stampa, ha posto dieci domande, in giorni differenti, ai quattro candidati Sindaco della nostra città.
Le riporto in un unico post, sperando di far cosa gradita a chi, eventualmente, sono sfuggite:

Paolo Verda

Ha 55 anni, è architetto e consigliere comunale uscente: Paolo Verda è il candidato sindaco di Pd, La Sinistra per Imperia, Rifondazione comunista, Italia dei Valori e lista civica Con Imperia.

Come giudica l’amministrazione comunale uscente?

«Carente e poco equilibrato nell’utilizzare risorse economiche che non hanno prodotto nuovi posti di lavoro né migliorato la qualità della vita ai cittadini. Pessimo per la scarsa attenzione all’ambiente (depuratore, discarica di Ponticelli, pulizia della città). Privo di sensibilità sui problemi di scuole e servizi collegati. Costante e proficua è invece l’attenzione al consolidamento degli interessi di pochi».

Come vede la trasformazione della città di Imperia?

«Sarà migliore: più libera, più giusta e più moderna. Vedrà crescere in equilibrio e armonia la qualità della vita dei residenti, le prospettive di lavoro per i giovani, la redditività delle attività commerciali, il livello dei servizi pubblici, la qualità di ambiente ed edilizia, l’offerta turistica e culturale».

Il patto di stabilità impone limiti di budget: come si affronteranno il mantenimento delle grandi opere e gli interventi di ordinaria manutenzione?

«Riorganizzazione ed eliminazione di ogni spreco nella gestione della macchina amministrativa e contrazione delle società partecipate: provvedimenti necessari per reperire risorse utili. Creazione di una fondazione destinata alla gestione delle grandi opere del settore culturale e al coinvolgimento delle associazioni cittadine e di altri enti pubblici locali oltre i confini comunali, visto l’ampio bacino di utenza».

Quali sono i punti-chiave del suo programma elettorale?

«Innalzamento della qualità della vita, rilancio economico dei settori agroalimentare e peschereccio, salvaguardia ambientale. È solo dal consolidamento e dal rinnovamento delle nostre caratteristiche peculiari e naturali che può nascere e svilupparsi un turismo sostenibile e di qualità».

In che modo ha condotto sinora la sua campagna elettorale?

«Tradizione e rinnovamento, le stesse cose che voglio per la mia città. Un po’ di materiale cartaceo, per chi non ha ancora confidenza con internet e un sito, naturalmente. Tutto però nel segno della sobrietà, nel rispetto della crisi economica e cercando di non invadere la sfera privata delle persone (sms). E con l’incontro con Gianrico Carofiglio ho voluto offrire ai miei concittadini la mia idea di una cultura viva e partecipata».

Quale sarà il suo impegno per far sì che i giovani imperiesi abbiano un futuro nella loro città?

«Vorrei creare le condizioni necessarie all’aumento delle possibilità di lavoro anche a partire da un piano regolatore non solo rivolto alla costruzione di edilizia residenziale, ma che gestisca le dinamiche socio-economiche della città, per attrarre nuovi investimenti e imprese. E si dovrà intervenire anche a sostegno del credito a imprese giovanili e all’incentivazione di iniziative finalizzate a portare i giovani in città: ad esempio con la creazione di un ostello per la gioventù internazionale».

Ha già un identikit della sua giunta, in caso di elezione?

«Ho in mente la riduzione del numero degli assessorati e l’accorpamento di deleghe, l’individuazione di nuove responsabilità riguardanti agricoltura, frazioni e periferie, artigianato. La mia Giunta vedrà la presenza equilibrata di amministratori provenienti dall’esperienza politica e tecnici della società civile ed esprimerà un completo rinnovamento rispetto al passato».

Se sarà eletto quale sarà il suo primo intervento?

«La ridiscussione della variante del porto turistico (aspetti economici e convenzionali, volumetrie, revisione delle funzioni con eliminazione del supermercato). Ritorno alla gestione del porto di Oneglia da parte del Comune, parte turistica compresa. Adozione del Regolamento comunale sulle antenne di telefonia mobile».

Il sindaco, chiunque esso sia, sarà eletto al primo turno o si andrà al ballottaggio?

«La campagna elettorale, che si preannunciava molto difficile, ci ha visti protagonisti di un grande recupero, come il mio avversario sa bene. Invito perciò i miei concittadini a tenersi pronti per il 20 e 21 giugno: liberi di cambiare».

Il suo sogno nel cassetto?

«Vorrei una città democratica, libera di pensare e di esprimere le proprie idee, rispettosa delle opinioni di tutti i cittadini»

31 maggio 2009

Fabrizio Gramondo

Fabrizio Gramondo, 46 anni, medico chirurgo vascolare, consigliere comunale uscente, è il candidato sindaco dell’Udc, partito di cui è il coordinatore cittadino.

Come giudica l’operato dell’amministrazione comunale uscente?

«Sostanzialmente positivo, ma con chiaroscuri: alcuni settori hanno avuto grande sviluppo, altri ridotta capacità propositiva e poca volontà di cambiamento. Un appunto? La scarsa attenzione ai problemi di borghi marinari, frazioni e Porto Maurizio: il tanto sbandierato “contratto di quartiere” non è ancora realizzato».

Come vede, in prospettiva, la trasformazione della città?

«Valida è la scelta di trasformare Imperia in senso turistico: è fondamentale sfruttare le nostre peculiarità principali, clima e territorio. Ma bisogna realizzare il contesto, affinchè le strutture non restino “cattedrali nel deserto” ma diventino un volano per l’economia cittadina. Le priorità? La viabilità e la mobilità in senso lato».

Con i limiti di budget imposti dal patto di stabilità, come si affronteranno la gestione delle grandi opere e gli interventi di ordinaria manutenzione?

«È il vero, grande problema che dovrà affrontare la prossima amministrazione, per le condizioni di bilancio non certo fastose e per la situazione economica nazionale. La risposta più immediata e semplice, la leva fiscale, sarebbe una soluzione deleteria, in un momento di già grave difficoltà del tessuto economico cittadino. L’Udc è contraria. Meglio altre opzioni, come ridurre la presenza in enti non stategici o i costi della politica. Manutenzione e pulizia sono la cartina di tornasole di una città e il primo biglietto per i turisti: non possono essere trascurate, se non a rischio di vanificare quanto di buono fin qui messo in atto».

I punti-chiave del suo programma elettorale?

«La parte più importante è indicata nel “Piano anticrisi per famiglie e imprese”, con una serie di proposte a sostegno di disoccupati, famiglie numerose e a basso reddito, giovani coppie, pensionati a meno di 600 euro al mese e imprese in difficoltà. Per questi soggetti, è previsto l’intervento del Comune come garante. E poi, attenzione alla politica sanitaria locale e al rilancio di borghi marinari, spiaggie, centri storici e frazioni. Non trascurare infine le energie rinnovabili e l’autonomia energetica delle strutture comunali».

Come ha condotto la campagna elettorale?

«Un giusto mix tra tradizione e novità, continuando i contatti personali, “porta a porta”, che hanno ancora un importante valore in una città dove si tramandano ricordi e valori tra le generazioni. Ma non ho rinunciato a mezzi più moderni, in particolare tv e internet (sito e face book)».

Il suo impegno perchè i giovani imperiesi abbiano un futuro nella loro città?

«Esperire tutte le possibilità per creare occasioni di lavoro. E ampliare le facoltà universitarie, specie con quelle attinenti alla nautica (ad esempio, ingegneria ed economia navale), collegate al completamento del porto turistico e all’adeguamento del bacino di Oneglia».

Ha già un identikit della sua giunta, in caso di elezione?

«Coerentemente a quanto esposto sui costi della politica e sulla necessità di destinare questi fondi ad aiutare le famiglie, sarà snella, non pletorica e ridondante, con competenze ben definite e un giusto mix di tecnici, politici di esperienza e novità».

Se sarà eletto, quale sarà il suo primo intervento?

«Un incontro urgente con i vertici dell’Asl per informarli di quanto prevede il nostro programma. Se invece sarò consigliere comunale, proporrò una modifica dello Statuto, che permetta al sindaco di assegnare ai consiglieri la delega per la gestione di particolare problemi e zone territoriali, in accordo con l’assessore competente. Così l’amministrazione sarebbe più presente sul territorio e i consiglieri comunali più coinvolti nell’attività amministrativa».

Si sbilanci in un pronostico: il sindaco sarà eletto al primo turno, oppure si andrà al ballottaggio?

«La mia sensazione è che si potrebbe andare a un ballottaggio, anche se i conti si faranno solo l’8 pomeriggio».

Il suo sogno nel cassetto?

«Sapere che mia figlia Carolina, se va all’Università, non debba passare dieci anni lontano da famiglia e amici, in assenza di alternative, come ho dovuto fare io, perchè avrebbe a disposizione le adeguate opportunità sul territorio».

3 giugno 2009

Tirreno Bianchi

Ha 61 anni, è imperiese di nascita (a Castelvecchio vive il padre), ma risiede a Genova, dove è consigliere regionale del Pdci e presidente della storica Compagnia portuale «Pietro Chiesa». Tirreno Bianchi è il candidato sindaco dei Comunisti italiani: il partito avrebbe dovuto far parte della coalizione di centrosinistra che sostiene Paolo Verda, ma dopo la rottura delle trattative ha deciso di «correre» da solo.

Come giudica l’operato dell’amministrazione comunale uscente?

«È questione di punti di vista: per gli interessi privati di stampo speculativo la giunta uscente si è comportata più che bene; per le aspettative della cittadinanza di cui intendo essere portavoce, più che male».

Come vede, in prospettiva, la trasformazione della città di Imperia?

«Contestando con vigore la prospettiva di una pura e semplice cementificazione dello spazio umano e dell’ambiente. A partire dal Piano regolatore, che deve tracciare le linee di una città VIVA — VITALE — VIRTUOSA in cui la qualità, in tutti i suoi significati, sia messa al centro dell’azione pubblica».

Sinora si è pensato solo alle grandi opere. Ma, tenuto conto dei limiti crescenti di budget imposti dal «patto di stabilità», come si affronteranno il loro mantenimento e gli interventi di ordinaria amministrazione?

«Le risorse materiali reperibili vanno colte con grande decisione. Ma c’è una risorsa, ad oggi ben scarsamente utilizzata, che va messa al lavoro consapevoli che è inestinguibile: l’intelligenza, l’impegno, la coesione e le cose che sappiamo fare come progetto collettivo per uscire dalle trappole in cui la crisi mondiale e le politiche antisociali del governo ci hanno cacciato».

Quali sono i punti chiave del suo programma elettorale?

«Dare un senso condiviso al “vivere Imperia”: prospettive per i propri personali progetti, soprattutto per i giovani e le giovani, che vanno accompagnati con quadri di riferimento precisi e riconoscibili. Lavoro, perché ci sono le condizioni per farlo utilizzando al meglio opportunità colpevolmente trascurate. Civismo, come condivisione di un’idea strategica di sviluppo e risanamento di antichi legami sociali tranciati dall’ideologia liberistica».

In che modo ha condotto sinora la sua campagna elettorale: con i sistemi tradizionali (santini, incontri, comizi) o con mezzi più nuovi (sms, collegamenti online, sito, ecc.)?

«Nei modi più tradizionali possibili, perché credo nel rapporto diretto con le persone. Se ho fatto degli spot è solo per creare la possibilità di incontrare donne e uomini, incontrarci tra concittadini».

Quale sarà il suo impegno per far sì che i giovani imperiesi abbiano un futuro nella loro città?

«Creare insieme ai giovani un’idea di futuro che condividono perché hanno concorso essi stessi a crearla. Si chiama rifondazione della democrazia nei modi con cui i giovani oggi ci impongono di pensarla. E IO CONDIVIDO».

Ha già un identikit della sua giunta, in caso di elezione?

«Non ha senso calare organigrammi dall’alto. La leadership locale si costruisce nell’ascolto e nel dialogo costante con gli amministrati, che devono riconoscersi in chi li rappresenta».

Se sarà eletto, quale sarà il suo primo intervento?

«Aprire momenti di confronto che favoriscano l’emergere delle voci imperiesi. Tutte, nessuna esclusa: giovani e anziani, donne e uomini, lavoratori e lavoratrici, la vecchia Imperia e la nuova Imperia».

Si sbilanci in un pronostico: il sindaco, chiunque esso sia, sarà eletto al primo turno, oppure si andrà al ballottaggio?

«Ballottaggio (perché l’ottimismo della volontà prevale sul pessimismo)».

Il suo sogno nel cassetto?

«Riportare a Imperia la SPERANZA. Quella speranza che sapevamo coltivare in tempi lontani».

30 maggio 2009

Paolo Strescino

Paolo Strescino, 33 anni, imprenditore, vicesindaco uscente, è il candidato sindaco del Popolo della Libertà, appoggiato anche dalla Lega Nord e dalla lista civica «Imperia va avanti».

Come giudica l’operato dell’amministrazione comunale uscente?

«Ottimo. Imperia è cambiata. Credo che soltanto chi è di parte possa dire il contrario».

Come vede, in prospettiva, la trasformazione della città?

«Imperia ha assunto finalmente un ruolo di Capoluogo con la C maiuscola e credo che gli imperiesi se ne siano resi conto. Oggi Imperia è una città che i suoi cittadini devono essere fieri di abitare, perchè è stato fatto un grande salto di qualità sotto il profilo dello sport, della vivibilità e della cultura. Ricordo calata Cuneo dieci anni fa, chiusa dalle sbarre: oggi la sinistra ci accusa di aver creato spazi per pochi e non per tutti. Ma è vero il contrario. Si pensi al Palazzetto dello Sport, al Parco Urbano, al campo d’atletica Lagorio, alla Civica Biblioteca, al Museo Navale in fase di ultimazione: e questo solamente per fare qualche esempio».

Sinora si è pensato alle grandi opere. Ma, tenuto conto dei limiti crescenti di budget imposti dal patto di stabilità, come si affronteranno il loro mantenimento e gli interventi di ordinaria manutenzione?

«Queste saranno le sfide del futuro. Abbiamo delle idee in cantiere e proprio sulla gestione della cosa pubblica riteniamo di essere meglio di altri, che quando hanno amministrato la città (vedi giunta Berio) in Comune non c’erano neppure i soldi per pagare l’illuminazione pubblica. Le piccole cose saranno un’altra sfida importante a cui ci dedicheremo con tutte le nostre forze».

Quali sono i punti-chiave del suo programma elettorale?

«Sviluppo occupazionale, nuovo Puc (l’ex Piano regolatore), che sarà lo strumento fondamentale di tutela e pianificazione del territorio, e particolare attenzione alle esigenze sia della popolazione giovane che di quella anziana. Fondamentale sarà coinvolgere le frazioni, grazie al loro patrimonio architettonico, storico e culturale, nel progetto generale sul turismo, la cui attività non deve essere limitata solo alla fascia costiera. Per cui invito tutti a leggere il nostro programma completo sul mio sito: www.paolostrescino.it».

In che modo ha condotto sinora la sua campagna elettorale: con i sistemi tradizionali (santini, incontri, comizi) o con mezzi più nuovi (sms, collegamenti online, sito, ecc.)?

«Un mix dell’uno e dell’altro. Ritengo fondamentale anche per la mia crescita personale aver incontrato migliaia e migliaia di imperiesi in maniera diretta, toccando loro la mano e guardandoli negli occhi».

Quale sarà il suo impegno per far sì che i giovani imperiesi abbiano un futuro nella loro città?

«Prima di tutto intendo puntare sull’Università e sull’incubatore d’impresa, che permetterà fra l’altro la riqualificazione dell’immobile dell’ex Sairo. Due aspetti su cui l’Amministrazione Sappa ha già ben lavorato. Entrambi dovranno essere ragionati e adattati alle esigenze, alla storia, alle tradizioni e alla cultura del nostro territorio e della nostra città».

Ha già un identikit della sua giunta, in caso di elezione?

«Dovrà essere da una parte espressione della volontà popolare, dall’altra essere ben calibrata tra esperienza e nuovi entusiasmi».

Se sarà eletto, quale sarà il suo primo intervento?

«Attivare tutte le procedure per realizzare gli impegni presi con i miei concittadini in questi tre mesi di campagna elettorale, in modo tale da mantenere la parola data».

Si sbilanci in un pronostico: il sindaco, chiunque esso sia, sarà eletto al primo turno, oppure si andrà al ballottaggio?

«Nessun ballottaggio. Si vince al primo turno».

Il suo sogno nel cassetto?

«Da quando ho diciotto anni, sono amministratore a vario titolo della mia città (Circoscrizioni, Consiglio comunale, Consiglio provinciale, assessore e vicesindaco): quindi diventare sindaco di Imperia coronerebbe un percorso duro e che mi porterebbe ad assumere nuove e ancor più impegnative responsabilità».

2 giugno 2009

Questa sera, alle ore 21, di fronte alle case popolari di Piani, i quattro candidati incontreranno i cittadini per discutere delle problematiche del popoloso rione.

Scritto da Angelo Amoretti

3 giugno, 2009 alle 11:36

La fiera del libro di Imperia

11 commenti al post

Stamattina anche io sono andato a fare una passeggiata alla Fiera del Libro e ho subito notato il suv della mia candidata preferita posteggiato come si può vedere dalla foto.

Al giovedì, giorno di mercato a Porto Maurizio, di solito è posteggiato di fronte, con il muso all’insù, tra i furgoncini dei fornitori della rosticceria.
Oggi quel tratto di via Cascione  era tutto suo e allora perché non approfittarne?
Purtroppo qualcuno ha notato l’irregolarità e ha fatto in modo che alla fine la mia candidata preferita spostasse il mezzo.
Lei è una tipa tosta e sa come fare campagna elettorale.
Per esempio: c’erano due ragazze all’incrocio a distribuire i santini di un partito avverso e lei, molto gentilmente, pare abbia detto loro di togliersi di torno sennò avrebbero avuto delle noie.
Visto che ormai siamo al rush finale, la mia candidata preferita ha deciso di giocarsi tutto: ha sfrattato gli inquilini del point elettorale di via San Maurizio e si è piazzata lì:

Al povero Fossati, altro candidato del Pdl, è toccato il buco là dove si vendeva stoccafisso, in via XX Settembre.
Nel point della mia candidata preferita si notano i depliant con il programma della Fiera del libro, ma per par condicio, sui banchi davanti ai punti dove avvengono le presentazioni, è stato piazzato qua e là qualche suo santino.
Così nessuno potrà lamentarsi.
L’attento lettore, arrivato a questo punto, avrà notato che della Fiera del libro in sé non ho scritto nulla, ma in fondo la Fiera del libro quest’anno è lei: la mia candidata preferita.

Scritto da Angelo Amoretti

1 giugno, 2009 alle 16:49

Oneglia: gli yachts danno spettacolo

18 commenti al post

Su La Stampa di ieri, 31 maggio, nella rubrica riservata ai lettori, è stata pubblicata questa simpatica lettera che riporto con piacere:

Come tanti, faccio piacevoli passeggiate con la famiglia sulla banchina di Oneglia, in calata Cuneo. Sono felice quando posso sedermi e vedere il mare. Se gli yachts mi tolgono la vista, mi sposto un po’ più in là. Anche se passano le macchine (non tutte a passo d’uomo) mi faccio da parte. E assisto anch’io allo spettacolo che ci si presenta davanti (osservare la ricchezza in vetrina, farsi fotografare sotto l’elicottero del terzo piano è davvero un bel passatempo!) e qualche volta partecipo a quello che pare un gioco molto in voga: scommettere sulla nazionalità di queste regine del mare. Isole Cayman o Virgin Islands? Guernsey o un altro sconosciuto paradiso fiscale? Certo, queste «bianche signore» sono tutt’altra cosa rispetto alle scalcagnate carrette del mare che ogni tanto (e sempre meno!) attraccano sulla banchina oceanica, con i loro carichi ingombranti e molto poco attraenti. Mentre si passeggia, poi, è un piacere ascoltare l’inglese di quello stuolo di ragazze e ragazzi, biondi e atletici, che affollano i ponti degli yachts. Da dove verranno? Wellington? Perth? O qualche lontanissimo atollo di lingua inglese? Vogliamo metterlo con la cantilena onegliese dei portuali? Ma via! È bello vedere quei giovani indaffararsi tutto il giorno intorno a questi condomini a tre piani, portare fuori i sacchi della spazzatura (non certo antiestetici come quelli di cemento!), osservarli spolverare, lucidare, lavare ogni angolo senza un attimo di tregua. Quanto lavoro! E chissà quanti ettolitri d’acqua si consumano per questi quotidiani maquillage. Come gireranno le colonnine dell’acqua e dell’elettricità! È pur sempre un guadagno per la città, no?
Alessandra Brunetti

Dall’ultimo incontro con i candidati sindaci avvenuto al Polivalente qualche giorno fa, se non ho capito male, è emerso che l’acqua non la paga nessuno.
Detto più brutalmente: la paghiamo noi.

Scritto da Angelo Amoretti

1 giugno, 2009 alle 15:44