Archivio per il mese di luglio, 2009

Gli stipendi del Sindaco e degli Assessori del Comune di Imperia

8 commenti al post

Avevo chiesto ai miei gentili lettori di aiutarmi in questa ricerca, ma mi viene in aiuto, sebbene indirettamente, Mattia Mangraviti, che su La Riviera in edicola oggi riporta i compensi (lordi, suppongo) annuali:

Paolo Strescino, Sindaco: 53.546,19 euro;

Marco Scajola, Vice Sindaco: 40.153,12 euro;

Gli Assessori Gianfranco Gaggero, Marco Calcagno, Alessandro Falciola, Antonio Gagliano, Emilio Broccoletti, Luca Lanteri e Giovanni Amoretti (che non hanno un impiego extracomunale in altri enti pubblici) guadagneranno 32.127,72 euro;

Gli Assessori Antonello Ranise (che è medico cardiologo) e Franca Rambaldi (che è dirigente scolastica) 16.663,8 euro;

I consiglieri comunali percepiscono un gettone di presenza per ogni seduta del consiglio: l’astronomica cifra di 32 euro.

Per completare l’opera avrei bisogno di sapere il compenso ai vari Presidenti e consiglieri delle partecipate, compartecipate e affini e a questo punto aspetto con ansia il prossimo numero de La Riviera.

Scritto da Angelo Amoretti

31 luglio, 2009 alle 12:15

La barchetta dove la metto?

18 commenti al post

Il prossimo 31 dicembre scadranno moltissimi contratti di affitto per il posto barca alla Marina di Porto Maurizio.
Finora chi è in possesso di un gozzo per andare a pescare o a fare un semplice giro in mare doveva rapportarsi con l’Imperia Mare, ma dal prossimo anno il referente sarà, di fatto, Francesco Bellavista Caltagirone e le domande che già serpeggiano fra chi da anni “parcheggia” la barca alla Marina sono molte.
Il nuovo proprietario rinnoverà il contratto? L’affitto annuale varierà?
Se il contratto non verrà rinnovato molti proprietari di piccole barche avranno due scelte: trovare posto altrove oppure rottamare il mezzo. Potrebbe anche accadere che per venire incontro ai meno fortunati, il Sindaco faccia un’ordinanza in cui si dice, per esempio, che per ogni gozzo rottamato ti viene dato un triciclo o un nuovo set da pesca compreso di canna telescopica in fibra di vetro, mulinello, cento metri di lenza e seggiolino pieghevole, ma non so se sarà fattibile.
Se la nuova controparte rinnoverà il contratto, i piccoli proprietari di natanti potranno tirare un sospiro di sollievo. Ma c’è qualcuno che si chiede se Caltagirone manterrà i prezzi di affitto attuali o li aumenterà.
Io ci scommetterei che addirittura li diminuirà: lui vuole bene agli imperiesi tutti, si è scusato più di una volta per i disagi procurati. Sa che alla Marina, e non solo, stanno bestemmiando – o pregando, a seconda del credo religioso – da due anni, perciò, ripeto, sono certo che non solo rinnoverà i contratti, ma addirittura diminuerà gli affitti.

Scritto da Angelo Amoretti

30 luglio, 2009 alle 16:16

Scandali di periferia

23 commenti al post

Questo scandalo è da più di una settimana sulla Piazza del Comune di Clavi, dove di recente era comparso questo bel cartello:

Da qualche giorno un’abitante sta provando a telefonare in Comune e all’Ecoimperia per segnalare il fatto, ma ad alcuni numeri, compreso quello verde apposto sui contenitori di plastica, non è riuscita ad accedere.
In mezzo ai materassi, buttati lì da chissà quale incivile, c’è anche dell’eternit:

Ora, considerato che lo spettacolo non è dei più decorosi, sarebbe opportuno che chi di dovere provvedesse a far rimuovere il tutto il più in fretta possibile.
Per chi transita non è un belvedere e in questo periodo sono molti anche i turisti che hanno casa nelle frazioni o nella valle, a passare da lì.
Mi permetto di ricordare al nuovo assessore alle frazioni, che a Clavi, probabilmente poco considerata, ci sono una chiesa romanica consacrata nell’anno del signore 1001 e un ponte medievale ristrutturato di recente che, tra l’altro, andrebbero meglio valorizzati.
Update ore 16.22: Incredibile, ma vero: poco fa sono venuti a portar via tutto. Evviva!

Scritto da Angelo Amoretti

29 luglio, 2009 alle 12:08

Appuntamenti

3 commenti al post

Venerdì 31 luglio

Alle 20,30, al Circolo Arci Antica Compagnia Portuale di Oneglia, in via Bastioni di Mezzo, 6 (Imperia Oneglia), l’associazione culturale Apertamente organizza un incontro con lo scrittore Marino Magliani, autore del romanzo “La tana degli alberibelli”.
A presentare l’autore sarà il prof. Vittorio Coletti.

Sabato 1 agosto

Alle 19, al Bibliocafé Mentelocale in piazza Goito, 8 (Imperia Oneglia), l’associazione culturale Olivonero presenta “Eros Reading” di Manuela Anna Greco e Alberto Carli.

Domenica 2 agosto

A partire dalle 18, alla Spianata Borgo Peri (Imperia Oneglia) l’associazione culturale One More Time presenta lo spettacolo “Crookers”: un modo nuovo di intendere il ballo e l’ascolto di musica da discoteca.
All’evento parteciperanno: Crookers, Sangue Disken, Allo, Useless Wooden Toys e Peluche.
L’ingresso costa 10 euro.

Scritto da Angelo Amoretti

28 luglio, 2009 alle 15:54

Cian Zerbo Music Festival 2009

senza commenti

Venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto 2009, in località Cian Zerbo, sulla strada che da Pantasina porta a Colle d’Oggia, si svolgerà la sesta edizione di CIAN ZERBO MUSIC FESTIVAL 2009, organizzata da Sonorica Arte & Musica, con la collaborazione del Comune di Vasia e della Provincia di Imperia.
Per l’occasione sono stati adibiti due grandi parcheggi, un’area campeggio e una zona ristoro al coperto.
Nella due giorni musicale, a partire dalle 21, si esibiranno i seguenti gruppi indipendenti:

Venerdi 31 Luglio

RAFIDIA -
Rock Pop Alternativo (Savona)

LOU TAPAGE -
Folk Rock Occitano (Cuneo)

TEMPLE RENTS -
Emocore (Genova)

ZORN -
Trash Metal (Genova)

CARCHARODON -
Macho Metal (Savona)

Sabato 1 Agosto

CHIAVE DI ES -
Rock progressive (Torino)

SLIVERS -
Indie Rock (Savona)

BERMUDAS -
Surf – Punk – Rockabilly (Imperia)

UGLIèK -
Rock Italiano (Imperia)

ESTREMO PONENTE -
Metal (Imperia)

Per arrivare: dal casello autostradale di Imperia ovest, seguire le indicazioni per Dolcedo, proseguire fino a Molini di Prelà, prendere il bivio per Pantasina e infine quello per Colle d’Oggia: Cian Zerbo si trova a circa 2 Km dal bivio.
Oltre ai concerti ci saranno mercatini dell’artigianato e stands vari.
Qui la locandina dell’evento.
Siateci!

Scritto da Angelo Amoretti

27 luglio, 2009 alle 16:55

Palasalute o Palasanita’: qualcosa non va

7 commenti al post

Lo scorso 20 luglio Carlo Alessi ha firmato in fretta e furia un articolo apparso su Sanremonews [forse visibile ancora qua e sicuramente qua] in cui scriveva che l’Amministrazione Comunale è talmente convinta dell’utilità del Palasanità che ha predisposto tutta una serie di opere inerenti al progetto.
Oggi, sempre su Sanremonews, Diego David ci informa che la Lega Nord sta cercando alternative per il sito dove dovrebbe sorgere il Palasalute e che la vecchia sede della Banca d’Italia in via Cascione potrebbe essere ideale.
Se per Palasalute si intende Palasanità, qualcuno sta facendo un po’ di confusione e sul punto non vedo sincronismo tra Lega Nord e Pdl.
Intanto la comunicazione. Chi l’ha scritto quel pezzo firmato da Carlo Alessi? I consiglieri della Lega lo hanno letto oppure no? E se adesso colui [o coloro], che aveva scritto il pezzo del 20 luglio legge che la Lega sta cercando siti alternativi, che fa?
Visto che gli uomini del Carroccio, come li chiama David, fanno parte della maggioranza, ne avranno parlato con gli uomini del Pdl?
Si attendono sviluppi.

Scritto da Angelo Amoretti

24 luglio, 2009 alle 18:09

Che tempo fara’

2 commenti al post

Anche in provincia di Imperia
Cappa di afa, la giornata peggiore sarà quella di venerdì 24 luglio
- Secondo Giuliacci, dopo un giugno estremamente variabile, un luglio in prevalenza soleggiato e molto caldo, ci sarà un agosto spezzato in due, inizialmente bello e caldo ma guastato poi nella seconda metà dal frequente passaggio di nubi e temporali.

Sarà domani la giornata più bollente della settimana con temperature che in alcune zone della Pensiola potranno sfiorare i 40 gradi. L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano ci farà compagnia nell’ultimo week end del mese anche se tra sabato e domenica correnti atlantiche, relativamente fresche e asciutte, riporteranno il caldo nella norma senza far peggiorare il tempo. Il clima – secondo quanto prevede il meteorologo del Centro Epson Meteo Andrea Giuliacci – rimarrà estivo ma gradevole anche lunedì.
Secondo Giuliacci, dopo un giugno estremamente variabile, un luglio in prevalenza soleggiato e molto caldo, ci sarà un agosto spezzato in due, inizialmente bello e caldo ma guastato poi nella seconda metà dal frequente passaggio di nubi e temporali.
di Ma. Gu.
23/07/2009

Leggere per credere.
Forse mi sbaglio, ma direi che fino a questo momento a Imperia la giornata non sia poi così tanto afosa.
Un consiglio a Riviera24: lasciate perdere Andrea Giuliacci. Già ci azzeccava poco suo padre, lui non ci azzecca per niente. Ma non è colpa sua: è la nostra provincia che si distingue anche per il meteo, per fortuna in senso positivo.

Scritto da Angelo Amoretti

24 luglio, 2009 alle 16:29

Appuntamenti letterari

2 commenti al post

Nuovo incontro con gli autori al lounge bar “A Cantina” di Imperia Porto Maurizio, in via Cascione 82:
sabato 25 luglio, alle 18, il giornalista Diego David presenterà gli scrittori Bruno Morchio, autore de “Rossoamaro” (Garzanti) e Marino Magliani con il suo “La tana degli alberibelli” (Longanesi).
Siateci!

La tana degli alberi belli Rossoamaro

Scritto da Angelo Amoretti

23 luglio, 2009 alle 9:27

Lettera aperta di Nicola Podesta’ ai quotidiani locali

8 commenti al post

Il Prof. Nicola Podestà ha inviato una lettera aperta a La Stampa e Il Secolo XIX, che riporto di seguito:

Mi ha sinceramente sorpreso la dimensione del coro di proteste sorto spontaneo come reazione all’atteggiamento assunto dall’Amministrazione comunale (o forse solo da una ristretta cerchia di persone, la cosa andrebbe chiarita) nei miei confronti. Ma anche mi consola: vuol dire che si è lavorato bene. E’ una dimostrazione del fatto che il compito affidatomi nel 1994 dal sindaco Claudio Scajola,  cui stava a cuore la sorte dell’Osservatorio Meteosismico di questa città, è stato svolto nei modi dovuti. L’Osservatorio è entrato nel cuore dei cittadini con una dimensione estesa ben oltre il suo ruolo istituzionale di stazione di raccolta dati o di luogo in cui si compilano bollettini. Se così non fosse, non si spiegherebbero gli oltre seicento sostenitori raccolti in pochi giorni su Facebook, moltissimi i miei ex alunni che ricordo con affetto, e le numerose attestazioni di solidarietà che continuo a ricevere, immancabilmente accompagnate dalla riprovazione per un gesto ingiustificato o, per essere più precisi, pretestuosamente motivato. Infatti, la motivazione economica non regge, essendo stata immediatamente vanificata dalla mia dichiarata disponibilità a proseguire a titolo di volontariato.  Mantenere in vita una struttura che ha accompagnato per 133 anni la storia di Imperia mi interessava assai più del compenso, peraltro molto modesto, percepito. Ma così non è stato e chi ha il potere decisionale continua a nascondersi dietro discutibili dichiarazioni. So bene che nel far lavorare gratuitamente una persona qualche difficoltà formale si incontra, ma sono altrettanto consapevole del fatto che sarebbe bastato appena un briciolo di buona volontà e un po’ più di tatto per trovare una soluzione. Se la buona volontà non c’è stata, il tatto, poi, pare completamente sconosciuto a qualcuno: il giorno successivo all’annuncio della mia “defenestrazione”, di buon mattino, operai comunali sono stati inviati con somma urgenza a cambiare la serratura.
Gesto quanto mai offensivo e umiliante. A Imperia, e non solo, se ne sono accorti tutti tranne chi ha dato l’ordine; mi piacerebbe ricevere delle scuse, ma non mi illudo. Vorrei parlare delle numerosissime attività svolte con il coinvolgimento delle scuole e, più in generale, della popolazione anche in perfetta armonia con settori delle passate Amministrazioni, ma sarebbe troppo lungo. Accenno solamente ad una recente visita entusiasticamente effettuata da una scolaresca di Briançon.
In conclusione ringrazio e saluto tutti coloro con i quali ho avutomodo di collaborare, gli Amministratori e gli Enti che mi hanno permesso di sviluppare
positivamente la vita di una preziosa componente della nostra comunità e le persone cheho incontrato durante lemanifestazioni svolte. Un pensiero particolare agli storici amici dell’Osservatorio che stanno vivendo questo momento con grande intensità emotiva e con amarezza.
Nicola Podestà, 21 luglio 2009

Scritto da Angelo Amoretti

21 luglio, 2009 alle 12:13

Pubblicato in Attualità

Tag:

Lo stipendio dei dirigenti comunali

42 commenti al post

Il Comune di Imperia ha messo online gli stipendi dei dirigenti, visibili qui [Pdf] e il Secolo XIX di oggi ha fatto una tabella talmente carina che l’ho scannerizzata e la metto qui:

Scritto da Angelo Amoretti

21 luglio, 2009 alle 10:23