Archivio per il mese di giugno, 2015

Regionali 2015: ha vinto Giovanni Toti (centrodestra)

134 commenti al post

Giovanni Toti è il nuovo governatore della nostra regione, contro ogni pronostico iniziale.
Le cose, come è noto, sono cambiate in corso d’opera e questo è il risultato.
Raffaella Paita voleva un avversario perché non le piaceva vincere facile, ricordate? E’ stata accontentata: gliene hanno dato uno che lì per lì pensava che Novi Ligure fosse in Liguria e alla fine l’ha sconfitta, grazie soprattutto alla Lega Nord: se la prossima volta, a Salvini, invece di tirare uova, qualcuno penserà di tirare qualcos’altro, se ha un po’ di sale in zucca sa a cosa andremo incontro.
Qua i risultati definitivi; qua i voti totali per lista nelle 44 sezioni di Imperia; qua le preferenze e qua i voti di lista per sezione.
Giovanni Toti ha ottenuto 16 seggi e probabilmente governerà senza dover fare patti con altri; Imperia avrà in consiglio regionale due consiglieri: Marco Scajola (FI) in maggioranza e Giovanni Barbagallo (PD) all’opposizione.
Penso che ci siano poche parole da fare sull’astensione: la metà degli aventi diritto al voto è rimasta a casa ed è gentilmente pregata di non lamentarsi. Anzi, vi regalo un consiglio: se nei prossimi cinque anni parlando con qualcuno vi capiterà di discutere, chiedetegli se ha votato e per chi e regolatevi in conseguenza alle sue due risposte (se la prima è negativa potete mandarlo tranquillamente a quel paese).
Ce ne sarebbero di più sulla Paita: per lei si sono scomodati non so quanti ministri e, col senno di poi, verrebbe da dire che se fossero rimasti a Roma forse sarebbe stato meglio.
E’ anche inutile aspettarsi un’autocritica da parte del PD perché si è persa dai tempi di Berlinguer. Ma del resto bisogna tener presente che ormai il partito è pieno di “ex” che con Berlinguer hanno poco da spartire.
Forza Italia sta sparendo: a naso si direbbe che una parte abbia votato per Paita, l’altra per la Lega.
Il M5S ha fatto la sua parte ed entra in consiglio con sei consiglieri; Pastorino poteva fare meglio, ma vedremo se qualcosa di più sarà Possibile.

Scritto da Angelo Amoretti

1 giugno, 2015 alle 16:35