Dai quotidiani locali

senza commenti

Da Il Secolo XIX del 27 aprile 2008 (il grassetto è mio)

Entroterra nel mirino della procura
Aperta una indagine sull’attività del “Gal per lo sviluppo rurale”

Il presidente dell’ente, Pierluigi Leone, raggiunto da un avviso di garanzia. Annullata l’assemblea dei soci del 23 aprile.
Rinviata a data da destinarsi l’assemblea dei soci del Gal, il Gruppo di azione locale che si occupa dello sviluppo delle zone rurali.
La riunione era stata convocata lo scorso 3 aprile e avrebbe dovuto svolgersi il 23 dell ostesso mese, ma il consiglio di amministrazione della società all’ultimo momento ha stabilito di rinviarla. L’improvvisa decisione dà corpo alle voci che da giorni circolano in città e nei comuni dell’entroterra, ambito di azione del Gal. Voci secondo cui il presidente della srl, Pierluigi Leone, in quota a Forza Italia, si sia dileguato e, giallo nel giallo, a quanto pare per problemi con la giustizia. Leone, che è anche presidente della Comunità montana dell’Olivo, sarebbe al centro di un’inchiesta della procura della Repubblica. Da palazzo di giustizia nessuna conferma, ma neppure smentite in ordine all’indagine che sarebbe stata è condotta dalla Guardia di Finanza. Le fiamme gialle avrebbero effettuato alcune perquisizioni e sequestrato documenti ora al vaglio del magistrato titolare dell’inchiesta. La società presieduta da Pierluigi Leone ha il compito di gestire i fondi chel’Unione europea assegna per valorizzare le risorse specifiche di ogni territorio rurale, per favorire lo sviluppo economico e sociale, evitare lo spopolamento, salvaguardare il territorio e conservare il patrimonio culturale. Il Gal “ Sviluppo delle valli del Ponente” è stato costituito tra soci privati e pubblici. Ne fanno parte le Comunità montane dell’Olivo, dell’Arroscia e Intemelia, le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cia, Federazione coltivatori diretti, l’Unione provinciale agricoltori, la Lega ligure delle cooperative, l’Unione industriali della provincia di Imperia e l’amministrazione provinciale.
Il territorio su cui agisce il GAL è rappresentato da quasi tutti i comuni montani della provincia di Imperia, molti dell’area di Albenga e Finale ligure in provincia di Savona, oltre ad alcuni comuni floricoli fra Sanremo e Ventimiglia.

Scritto da Angelo Amoretti

2 maggio, 2008 alle 16:00

Pubblicato in Quotidiani

Tag: