Il Ministro Scajola e l’eolico

10 commenti al post

La notizia del giorno, di cui devo ancora capire il senso, è la seguente, visto che è riportata anche da La Stampa di oggi.
La trascrivo così come appariva ieri su Sanremonews:

Nella casa del Ministro Claudio Scajola, ad Imperia, dopo i pannelli Solari ci sarà anche una pala eolica familiare, Made in Japan.
Scajola ha confermato che l’occasione è arrivato durante l’ultima riunione dei ministri dell’Energia del G8′, svolta nel fine settimana ad Aomori, nel Giappone del nord. Le aziende giapponesi hanno presentato, proprio mentre il petrolio continua ad aumentare, una serie di prototipi e di ritrovati tecnologici per lo sviluppo di energie alternative. Tra questi anche una pala eolica da montare in casa, ideata dalla ‘New Energy Foundation’, consorzio delle migliori aziende giapponesi. Il sistema verrà commercializzato il prossimo anno e l’attenzione mostrata da Scajola agli stand, ma anche la sorpresa degli espositori alla richiesta di informazioni non sono passate inosservate.
Scajola ha confermato di essersi affidato al fotovoltaico tre anni fa e quindi ai pannelli termico-solari ed ora mi butto anche sull’eolico. L’investimento è di circa 6, ma è ammortizzabile in 7-8 anni.
Sanremonews.it, 9 giugno 2008