Oneglia: largo agli yachts

47 commenti al post

Gli yachts nel porto di Oneglia aumenteranno di numero.
Non c’è niente da fare: qualcuno se l’era messo in testa neanche tanto tempo fa e piano piano sta raggiungendo l’obiettivo.
Prima lo spuntare delle colonnine, ora un pontile galleggiante e un parking riservato ai diportisti ed è fatta: gli yachts avranno più spazio nel porto, con grande soddisfazione anche della Confcommercio.
Non dubito che certi negozianti e ristoratori possano essere soddisfatti dell’operazione, ma mi permetto di dire che per me non è, come scrive oggi il Secolo XIX, “uno splendido colpo d’occhio”.
Prima di tutto dal punto di vista prettamente visivo: avere davanti al mare un muro di acciaio (o quello che è) per me è tutt’altro che “splendido” e poi, se proprio vogliamo, anche dal punto di vista sociale.
Vedere tutta quella ricchezza in acqua e sapere che pochi metri più a monte c’è gente che non riesce ad arrivare alla fine del mese mi sconcerta un pochino. E’ un paradosso: c’è la banchina che segna il confine tra il benessere e il malessere. Sì, qualche milionario c’è anche a terra, ma Imperia non è Miami e questo colpo d’occhio, per quanto mi riguarda, stona un pochino.

Scritto da Angelo Amoretti

16 giugno, 2008 alle 9:45