L’Assessore antifurto

4 commenti al post

Viviamo in un paradiso e non ce ne vogliamo rendere conto.
Pensate: la notizia più allucinante della giornata è che l’Assessore Provinciale Luigino Dellerba ha sventato un furto nel suo palazzo da parte di due ladre che non sono riuscite a portare a termine l’azione criminosa.

Ora, dato atto del senso civico dell’Assessore, a me sembra che questo suo gesto sia stato lievemente enfatizzato e non capisco il riferimento alle ronde padane. Sembra quasi voler dire, ma forse sbaglio, che dove non poterono le ronde poté l’Assessore.
Se così fosse, visto che di sicurezza c’è così tanto bisogno, l’idea potrebbe essere quella di prendere qualche Assessore e sguinzagliarlo per strada a proteggerci dai nomadi ladri.
Detto per inciso, e per carità senza polemica, i vigili di quartiere non sono riusciti a catturare le due ladre e se proprio vogliamo essere pignoli: l’Assessore ha compiuto un bel gesto, ma la sicurezza è andata in parte a farsi benedire, dal momento che le due sono uccel di bosco.

Ecco: la notizia è questa, riportata da La Stampa e ripresa da Riviera24 e Sanremonews.

La Stampa
IMPERIA SENSO CIVICO E PRONTEZZA DI RIFLESSI
E l’assessore sventa furto nel suo palazzo
Dellerba mette in fuga due ladre e avvisa i poliziotti di quartiere.

Ha sventato un furto nel palazzo dove abita, in centro a Imperia e in pieno giorno, mandando all’aria i piani di due ladre. Prima ha sentito graffiare alla porta e poi ha visto due giovani, forse nomadi, che citofonavano chiedendo notizie del dentista (quando tutte le informazioni sugli orari del medico erano sulla targhetta di fianco al portone di ingresso). Una scusa, evidentemente, per controllare se gli alloggi erano in quel momento occupati.
Insospettito, l’assessore provinciale alla Viabilità e trasporti, Luigino Dellerba, che abita nei palazzi sopra Galleria Isnardi, a Oneglia, è sceso di sotto e ha segnalato l’episodio ai poliziotti di quartiere incontrati nelle vicinanze. Che si sono messi sulle tracce delle due giovani, una delle quali incinta. Le due ragazze però sono riuscite a far perdere le tracce, dileguate nella confusione dei portici di via Bonfante, mischiate alla folla che nei pomeriggi riempie il salotto dello struscio. Anche se alla fine non si è riusciti a bloccare le due donne e verificare se fossero riuscite a mettere a segno colpi in precedenza, il gesto di Dellerba è stato apprezzato: molto spesso ci si gira dall’altra parte per pigrizia o indifferenza, quando invece le forze di polizia chiedono la collaborazione dei cittadini.
I colpi nelle case sono l’incubo del capoluogo e la punta massima si registra proprio d’estate. L’anno scorso le autorità dovettero subire l’iniziativa delle ronde padane, intervenute per cercare di limitare l’offensiva dei topi d’alloggio, professionisti del colpo che agivano di notte passando da finestre e poggioli. Un’iniziativa estemporanea che non diede frutti.
In questo caso la prontezza dell’assessore ha evitato che, come accaduto altre volte, le nomadi si intrufolassero nelle case forzando la porta con i cacciaviti. Di solito portano via monili e gioielli, facilmente occultabili nelle borse. C’è anche chi infila la refurtiva nella gonna, pensando di sfuggire alle perquisizioni e chi, per evitare l’arresto, finge di essere minorenne. Viene allora sottoposto a esame medico per stabilire l’età presunta e stabilire se l’arresto sia lecito.
Maurizio Vezzaro – La Stampa – 18 luglio 2008

Sanremonews

Imperia: Assessore Dellerba sventa furto di nomadi

L’Assessore Provinciale alla Viabilità e Trasporti, Luigino Dellerba, ha sventato un furto nel palazzo dove abita, in centro a Imperia. L’anticipazione di questa mattina è del quotidiano ‘La Stampa’. L’Assessore ha sentito ‘graffiare’ la porta e, quindi, ha visto due ragazzi probabilmente nomadi che, al citofono, chiedevano informazioni sul dentista. Dellerba è subito sceso ed ha chiesto ai poliziotti di quartiere di intervenire ma le due giovani sono fuggite, mischiandosi tra la folla.
Carlo Alessi – Sanremonews – 18 Luglio 2008 ore 08:01

Riviera 24

A Imperia Oneglia
L’assessore provinciale Dellerba sventa un furto nel palazzo dove abita

Dellerba ha segnalato l’episodio ai poliziotti di quartiere che subito si sono messi sulle tracce delle due giovani. Le due però sono riuscite a far perdere le tracce, mischiandosi alla folla tra i portici di via Bonfante
L’assessore provinciale alla Viabilità e trasporti, Luigino Dellerba ha sventato un furto nel palazzo dove abita, mandando all’aria i piani di due ladre. Prima ha sentito graffiare alla porta, quindi ha visto due giovani che citofonavano a più persone chiedendo notizie del dentista. Era solo una scusa per controllare se gli alloggi erano in quel momento occupati. L’assessore che abita nei palazzi sopra Galleria Isnardi a Oneglia, ha segnalato l’episodio ai poliziotti di quartiere che subito si sono messi sulle tracce delle due giovani, una delle quali incinta. Le ragazze però sono riuscite a far perdere le tracce, mischiandosi alla folla tra i portici di via Bonfante.
Ma. Gu. (da “La Stampa”) – Riviera24 – 18 luglio 2008

Scritto da Angelo Amoretti

18 luglio, 2008 alle 12:23

Pubblicato in Carta canta

Tag: