Mense scolastiche, privatizzazioni e svolta autoritaria

6 commenti al post

Pasquale Indulgenza, Consigliere comunale di Rifondazione Comunista, segnala che il Comune sta costituendo una nuova società per la refezione scolastica e i servizi educativi, inviandomi questa mail:

Con una imposizione, senza che fino ad oggi vi sia stata alcuna discussione in ambito consiliare, la Giunta Sappa programma un nuovo Consiglio Comunale per il 1 agosto (il quarto in serie nel giro di 10 giorni!) per costituire una nuova società per la refezione scolastica e i servizi educativi.
Si realizza così ciò che da tempo stavamo denunciando.
Nell’anticipare la cosa, mentre l’assessore Fossati fa apertamente riferimento al decreto Tremonti e al mancato rispetto del Patto di Stabilità, il Sindaco nega – in Conferenza Capigruppo – che vi sia un nesso con questo problema e con la politica economico/finanziaria del Governo Belusconi, fatta di durissimi tagli agli Enti Locali e Territoriali.
In realtà, nessuno dei due mente, poichè nella soluzione convergono sia l’indirizzo liberista del governo nazionale, che vuole accelerare sulle privatizzazioni dei servizi pubblici locali, sia la volontà politica dell’Amministrazione Sappa, alle prese con sempre più chiari e gravi problemi di bilancio: tanto è vero, che il Sindaco e l’Assessore dicono che l’Amministrazione è decisa a fare la società comunque e subito, sebbene a livello nazionale, come noto, l’Associazione dei Comuni Italiani abbia richiesto ufficialmente la modifica del decreto e di renderlo attivo solo a partire dal prossimo gennaio. Cosa che, se ottenuta, consentirebbe di respirare ancora un pò, potendo il Comune assumere direttamente il personale come ha fatto finora, e di approfondire la delicatissima materia alla ricerca di soluzioni non affrettate e penalizzanti per i cittadini (famiglie e bambini).
Penalizzanti, come quella pensata dalla Giunta. I cittadini, infatti, devono ben sapere la sostanza di quanto sta per accadere. Creare una società, anche se inizialmente a capitale pubblico, è in ogni caso l’avvio di un processo di privatizzazione: 1) perchè si tratta di un organismo giuridico di natura privata, come riconosciuto dallo stesso Assessore Fossati; 2) perché per reggersi e stare sul mercato, essa dovrà basarsi su risorse proprie, che deriveranno principalmente dagli introiti garantiti dai prezzi che si imporranno per i servizi offerti ai cittadini/clienti, cioè alle famiglie imperiesi che avranno bisogno di far mangiare i propri figli presso le mense scolastiche. E se la società non vorrà essere una zavorra per il Comune, tenuta su dall’Ente, dovrà, prima o poi, cercarsi un partner privato.
In più, ad aggravare ulteriormente la cosa, il fatto che nella preventivata società vengono inseriti anche i servizi educativi e per l’infanzia: insomma, si ’societarizza’ un bel pò del settore comunale delle attività sociali ed educative. Cosa, che, peraltro, non mi sembra che fosse nei programmi elettorali amministrativi di Forza Italia, AN, LEGA e UDC.
A rendere ancor più drammatica questa iniziativa dell’Amministrazione Sappa e della Maggioranza di Destra, si pone il fatto che Esecutivo e Partiti del Popolo della Libertà si accingono a imporre una modifica del regolamento del Consiglio Comunale – la pratica sarà votata il giorno 22 – volta a ‘tagliare’ drasticamente i tempi oggi consentiti per gli interventi dei consiglieri. Una iniziativa per ‘mettere il bavaglio’ all’Opposizione, punitiva soprattutto per il gruppi consiliari di minori dimensioni. Tutto questo, nell’ultimo anno del secondo mandato del Sindaco Sappa, e a pochi mesi dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale. Più chiaro di così…..
Per tali, gravissime ragioni faccio appello al Gruppo del P.D. per una azione forte e a tutto campo dell’intero fronte dell’Opposizione che contrasti incisivamente questa deriva autoritaria dell’Amministrazione Sappa e invito la rappresentanza dell’U.D.C.a considerare l’abnormità delle situazioni imposte e sappia distinguersi facendo valere la dignità della propria autonomia politica.
Pasquale Indulgenza Capo Gruppo P. R. C. al Comune di Imperia

Scritto da Angelo Amoretti

19 luglio, 2008 alle 12:08