Chiarimenti

3 commenti al post

In relazione all’inaugurazione della pista ciclabile a Sanremo e alle dichiarazioni del presidente della Provincia Gianni Giuliano e del Coordinatore provinciale Maurizio Zoccarato relative alla presunta paternità del progetto al ministro Scajola,all’ex sindaco Bottini,al senatore Boscetto e ad altri Parlamentari come Emidio Revelli e Gianni Cozzi, per cui la presenza del sindaco Claudio Borea all’inaugurazione del percorso è stata definita una “marchetta elettorale”, il Partito Democratico di Imperia vuole “rinfrescare la memoria” alle forze di opposizione sui seguenti punti relativi alla trasformazione della vecchia area ferroviaria in Liguria:

  • il progetto “PRUSST” su recupero e valorizzazione aree del vecchio sedime ferroviario fu presentato a livello nazionale (governo D’Alema) dalla Giunta Regionale Mori nel 1999 e si classificò tredicesimo su 220 progetti.
  • Tale qualificante progetto, che ricevette finanziamento iniziale di 4 mld di Lire, fu l’unico realizzato in Liguria.
  • Nel Dicembre 2000, con amministrazione Biasotti, l’On. Scajola lanciò il “fantasmagorico” piano del “filobus di cristallo”, rimasto nell’immaginario collettivo più per il Convegno di una giornata (costo 300 milioni di Lire pagati da sponsor e Istituzioni) e le polemiche che ne seguirono, che per qualsivoglia possibile pratica realizzazione.
  • L’On. Cozzi (dispiace dover citare una persona che non è più tra noi) nel 2001, con dichiarazioni pubbliche, lanciò l’idea della metropolitana leggera, anche questa di difficile realizzazione per impedimenti infrastrutturali e costi proibitivi.
  • La Giunta Biasotti, per ovvia continuità amministrativa, portò avanti il progetto iniziale della pista ciclabile, abbandonando idee tanto immaginifiche quanto irrealizzabili.
  • La Giunta Burlando contribuisce con ulteriori con finanziamenti ammontanti a 3.750.000 Euro per il completamento delle tratte nel Comune di Sanremo e Riva Ligure-Arma di Taggia.
  • Il progetto ha avuto inizio a Sanremo durante gli anni dell’amministrazione Borea.
    Voler strumentalizzare a fini di mero consenso di parte, un’opera così importante per i residenti e per uno sviluppo turistico eco-compatibile della città di Sanremo, realizzata con il contributo dell’ Amministrazione attuale ci sembra veramente pretestuoso e propagandistico, soprattutto in relazione alla nuova cerimonia di inaugurazione preannunciata da Marco Lupi per il prossimo settembre con inviti,taglio del nastro nonché “auto attribuzione “ di fascia tricolore da parte del Consigliere leghista.

Giovanna Baldassarre Responsabile Provinciale Comunicazione PD 03/08/2008