Primarie dell’Unione in Provincia

senza commenti

Anche nella nostra provincia si terranno le Primarie dell’Unione per stabilire, col voto degli elettori, chi sarà lo sfidante del Presidente uscente Gianni Giuliano alle prossime elezioni provinciali.
In teoria due sarebbero i candidati: Fulvio Vassallo, proposto dai DS e Oscar Marchisio, sostenuto da Rifondazione Comunista, Comunisti italiani e Verdi e che, detto en passant, ha il suo blog che, in confidenza, dovrebbe aggiornare con più regolarità, tempo permettendo, ovviamente.
Scrivo “in teoria” perché Vassallo aveva dichiarato: “Avevo detto e confermo che accetterò questa sfida nel momento in cui troverò il gradimento delle altre forze politiche componenti l’Unione a partire da quei soggetti che si riconoscono nel progetto politico dell’ulivo” che in politichese significa: “Se mi appoggiano tutti ci sto, altrimenti no”.
In sostanza Vassallo non sembrerebbe disposto a sottoporsi al voto delle Primarie, quindi per il momento, Marchisio sembrerebbe l’unico candidato.
A questo punto non ci sarebbe neppure bisogno di fare le primarie che peraltro sono già state decise: si faranno il 26 marzo in 24 seggi sparsi in tutta la provincia.
I partiti che fanno parte dell’Unione, hanno tempo fino al 4 marzo per presentare i nomi (accompagnati da un minimo di 50 firme) di eventuali altri candidati.
All’orizzonte ci sono nuove possibilità: un ripensamento di Vassallo, facilitato da un più ampio consenso all’interno della coalizione, o un nome nuovo che faccia contenti tutti gli altri partiti che non appoggiano Marchisio, il quale ha giustamente fatto notare che le Primarie non devono essere un punto di rottura, ma il più alto momento di democrazia all’interno dell’Unione. Oscar Marchisio, en passant, Chiunque sarà il candidato, sarà l’espressione di tutta l’Unione e come chiede Gabriella Badano dei Verdi, nel caso di sconfitta, non dovrà disertare le riunioni del consiglio provinciale. Se non sarà il Presidente della Provincia, sarà il leader dell’opposizione tutta.
Staremo a vedere.

Scritto da Angelo Amoretti

25 febbraio, 2006 alle 10:54

Pubblicato in Politica



    Articoli correlati:

    • Nessuno