Miasmi dal torrente Prino

9 commenti al post

Ci risiamo: quando piove e il torrente ingrossa un po’, almeno fino a Clavi si sente uno strano odore che mi ricorda molto quello che si sente ogni tanto in via Littardi, dalle parti della fabbrica vicino alla chiesetta e al campeggio.
Prende gli occhi e la gola ed è veramente fastidioso.
Sono quasi certo che tale situazione sia causata dagli scarichi dei frantoi perché l’odore mi ricorda molto quello che a volte proveniva dalla raffinazione dell’olio di oliva.
I furbacchioni lo fanno di sera tardi, in modo che siano in pochi ad accorgersene, ma non sanno che quell’odore penetra nelle case e permane a lungo in paese.
I suddetti furbacchioni probabilmente hanno le spalle copertissime perché è da anni che fanno questo lavoro “sporco” e non mi risulta che siano stati presi provvedimenti.
Probabilmente la questione non riguarda direttamente il Comune di Imperia, ma faccio un appello al consigliere dei Verdi, Gabriella Badano, affinché, eventualmente in un question time, chieda all’Assessore all’Ambiente di fare due indagini per sapere con esattezza chi provoca questo disagio.
Sarebbe anche ora che l’Asl sguinzagliasse qualcuno a controllare. E per favore: non mi si venga a dire che è un falso allarme o che il fatto non sussiste perché siamo in molti, stasera, ad aver percepito quegli sgradevoli “profumi”.
Peraltro era già successo e ne avevo scritto qua e qua.
Il tempo passa, ma le cose non cambiano, purtroppo.

Scritto da Angelo Amoretti

17 dicembre, 2008 alle 0:11