La classifica de Il Sole 24 Ore

14 commenti al post

Dopo quella di Italia Oggi arriva la classifica de Il Sole 24 Ore e qui per la nostra provincia le cose vanno decisamente meglio: Imperia guadagna dieci posizioni e si piazza al 41° posto assoluto. Per la cronaca: la medaglia d’oro va alla provincia di Aosta.
In quanto a soddisfazioni non finisce qui perché per quel che riguarda il clima e l’escursione termica (13,80 gradi) la nostra ridente provincia è al 1° posto, così come lo è nell’indice di percezione relativa a servizi, assistenza, ambiente e inquinamento.
C’è qualcosina che è ancora da migliorare: la pensione  per abitante (che il giornale di Confindustria chiama “Assegno per chi è a riposo“) è di 602,75 euro, rispetto ai 962,71 euro di Milano, la prima.
Purtroppo le famiglie consumano poco: in questa speciale classifica Imperia è al 62° posto, con 1.162 euro spesi mensilmente, contro i 1.722,51 di Aosta, la prima.
Anche con l’inflazione ci difendiamo bene: siamo al terzo posto allo 0,93%, dietro a Trento e Reggio Emilia che hanno rispettivamente lo 0,87% e lo 0,93%.
Per quanto riguarda il costo a metro quadro di un appartamento semicentrale, Imperia è al 66° posto: il costo è infatti di 2.540 euro al metro quadro contro i 1.240 di Caltanissetta (al 1° posto) .
Non va bene con le imprese: nel 2007 ha chiuso il 22,71% e ciò mette la nostra provincia al 76° posto.
La disoccupazione è al 4,8% (56° posto) ma il 74,6% dei giovani è occupato e in questa parte di classifica Imperia è al 24° posto.
La sicurezza sulle strade purtroppo lascia molto a desiderare: la nostra provincia è al 94° posto. E’ la Giustizia che corre: Imperia è al 10° posto (in testa c’è Trieste) per la velocità con cui si svolgono le pratiche processuali.
Brutte notizie arrivano dalla microcriminalità: in questa speciale classifica infatti, con 310,42 reati, Imperia si piazza all’87° posto. Probabilmente con le nuove telecamere che verranno piazzate a breve, l’anno prossimo la posizione migliorerà di sicuro.
Nel settore “Appartamenti svaligiati” siamo al 68° posto con 303,12 appartamenti “ripuliti”. C’è da dire che molti sono vuoti già di per sé, ma comunque con Gagliano assessore alla sicurezza, per dire, sono certo che l’anno prossimo qualche posizione la si potrà guadagnare. Parlo di Imperia città anche se ovviamente, lo ricordo, la classifica riguarda tutta la provincia.
Va bene con i furti d’auto: 36° posto con 88,43 auto rubate (quelle incendiate dalla ‘ndrangheta non sono contemplate).
Il rapporto giovani/anziani non è incoraggiante e la provincia è al 97° posto. Del resto è noto: è una provincia per vecchi. Ma con il freddo e l’australiana in arrivo magari per la classifica dell’anno prossimo mettiamo le cose a posto.
Nel cinema siamo messi bene: 47° posto con ben 2.203,45 spettacoli, nonostante in città il Centrale sia rimasto chiuso per mesi e mesi e abbia solo riaperto a ridosso delle vacanze natalizie.

Scritto da Angelo Amoretti

29 dicembre, 2008 alle 12:33

Pubblicato in Attualità

Tag: