I quotidiani e il candidato Sindaco del Pdl

14 commenti al post

A quanto pare anche i giornalisti nostrani hanno le idee un po’ confuse per quanto riguarda il prossimo candidato Sindaco di Imperia.
O scrivono solo parte di quello “che si dice” o hanno talpe che oltre a essere cieche sono pure sorde.
Sul Secolo XIX di oggi si legge:

Per quanto riguarda il capoluogo, sembra essere tornata prepotentemente alla ribalta la candidatura di Antonello Ranise,coordinatore cittadino di Forza Italia e consigliere comunale uscente. Il cardiologo, dopo che per qualche settimana avev avolutamente scelto il basso profilo, appare nuovamente molto attivo nell’organizzazione dei gazebo e degli incontri pubblici tra il partito e gli elettori.

Mentre La Stampa scrive:

Il coordinatore cittadino Antonello Ranise, medico cardiologo e consigliere comunale che qualche mese fa sembrava uno tra i più accreditati, è ruzzolato all’indietro nella graduatoria delle preferenze, nonostante gli sforzi per comparire alla ribalta con esternazioni pubbliche.

Ma quel che conta, alla fine, è ciò che scrive Stefano Delfino in apertura del suo articolo su La Stampa:

E se, nel «tormentone» pre-elettorale, fosse un esterno il candidato del Pdl alla carica di sindaco? Nessuno lo conferma ufficialmente, ma dall’entourage del partito filtra l’indiscrezione secondo cui il ministro Claudio Scajola, al quale, in definitiva, spetterà l’ultima parola, avrebbe accarezzato l’idea.

Delfino scrive candidamente una cosa ormai risaputa: sarà Claudio Scajola “in definitiva” a decidere chi sarà il prossimo Sindaco del Pdl.
Già che c’è, Delfino potrebbe chiedersi anche il perché. E la sua affermazione non è neanche del tutto precisa, se vogliamo: dipende da chi sarà il potenziale candidato. Potrebbe accadere che “in definitiva” l’ultima parola spetti a gente ancora un po’ più in alto di Scajola.