M’illumino di meno

9 commenti al post

E’ l’iniziativa promossa da qualche anno dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 Rai, come spiega bene qui Giorgio Montanari.
Si tratta di dedicare un giorno, il 13 di febbraio, al risparmio energetico.
Ne approfitto così per raccontarvi la storiella di Natale.
Avrei dovuto raccontarvela in clima pre natalizio, ma così rende meglio l’idea.
Intorno alla metà di novembre, sempre in ambito di risparmio energetico, il comune ha iniziato a fare installare le luminarie anche nelle frazioni.
Nel dicembre 2006 avevo fatto un giro e criticato il modo in cui i paesi erano stati presi poco in considerazione. Così, quest’anno, Dio, o chi per lui, mi ha punito.
Una mattina di quella metà di novembre ho trovato un tecnico (il cui cognome inizia per Stiva e finisce per Nello) abbarbicato alla ringhiera del mio terrazzino: stava posizionando una simpatica stella a cinque punte proprio lì, senza neppure chiedermi se la volevo un po’ più in qua, per dire.
Lì per lì mi sono arrabbiato e sono andato a cercarlo fino a Poggi, dopo aver parlato al telefono con una gentilissima signora del Comune di cui non ricordo il nome.
Dopo aver parlamentato e memore delle mie lamentele degli anni precedenti, ho chiuso la faccenda, pregandolo di venire a togliere la simpatica luminaria il più presto possibile, appena finite le feste.
Oggi, 29 gennaio, la stella a cinque punte è ancora lì e al pomeriggio alle 16.30 s’illumina d’immenso.
Vedere la stellona illuminata oltre a intristirmi ancora di più mi fa anche incavolare perché sì che sono dodici volt, ma rimane pur sempre un piccolo spreco.
Quindi, visto che ormai ai tempi lunghi ho fatto il callo, chiederei gentilmente agli addetti, di venirla a rimuovere perlomeno entro il 13 febbraio così saremo contenti in due: il Comune che avrà aderito alla campagna di Caterpillar e il sottoscritto che eviterà di essere scambiato per un fan delle Brigate Rosse.
Grazie, eh!