La guerra dei rifiuti

19 commenti al post

Claudio Burlando, il governatore contromano, ha commissariato la gestione dei rifiuti nella nostra provincia.
C’è chi dice che sia un atto politico, chi dice che la decisione sia coerente in quanto la provincia sarebbe stata inadempiente nel prendere provvedimenti per far fronte all’emergenza rifiuti.
Non posso dire chi abbia ragione o no, ma quando ho letto la notizia mi sono tornate alla mente alcune cose successe da noi quando a Napoli c’era l’analoga e ben più grave emergenza.
Burlando aveva chiesto che almeno quattro camion di rifiuti venissero ospitati dalle discariche imperiesi e Gianni Giuliano, il Presidente della provincia, aveva detto che non c’era posto.
Significa che, ritenendo veritiera la dichiarazione di Giuliano, eravamo già messi male.
Nel frattempo c’erano state due proposte: una del consigliere Davide Ghiglione e l’altra di Pasquale Indulgenza, delle quali, purtroppo, non si è più parlato.
Nel mio piccolo vorrei solo osservare e chiedere come mai, per esempio, nelle frazioni non sono stati posti i nuovi cassonetti per la raccolta differenziata.
Se ci fossero anche gli anziani prenderebbero in fretta l’abitudine di gettare il vetro, la plastica e la carta separati dal resto.
Si potrebbe iniziare anche da lì per far fronte a imminenti serie complicazioni.

Scritto da Angelo Amoretti

2 febbraio, 2009 alle 12:18