I Santi protettori di Imperia

1 commento al post

Oneglia e Porto Maurizio, pur essendo state unite con decreto regio del 21 ottobre 1923 sotto il nome di Imperia, continuano a essere divise da un pittoresco campanilismo che non manca di evidenziarsi anche in consiglio comunale.
Una delle prove lampanti è il Santo Patrono della città che fino a non molti anni fa era San Maurizio. Ci sono volute svariate sedute del consiglio comunale per scegliere un Santo che accontentasse tutti: San Leonardo.
Paolo Girolamo Casanova nacque il 20 dicembre 1676 a Porto Maurizio e pur passando la maggior parte della vita lontano da casa, era molto legato alla sua città natale. La leggenda vuole che partendo per andare a studiare a Roma, Paolo Girolamo si sia scrollato i sandali perchè non voleva portarsi dietro neppure un granello di sabbia della sua città. In seguito, grazie al ritrovamento di alcuni carteggi, questa leggenda è stata sfatata.
Tutto sommato lui voleva bene a Porto Maurizio e ci tornò due volte: la prima nel 1704, per curarsi dalla tisi che lo aveva colpito due anni prima; la seconda nel 1743 per una serie di missioni e quindi è giusto che sia stato scelto Lui come nostro Santo Patrono.
Peccato che non sia festeggiato come si dovrebbe. Sarà che la Festa capita in un periodo dell’anno (il 26 novembre) poco adatto a festeggiamenti all’aperto, tant’è che San Leonardo è prettamente una festa religiosa. Nulla a che vedere con San Giovanni che si festeggia a Oneglia il 24 giugno per quattro o cinque giorni di seguito.
Si è trovato l’accordo per il Patrono, ma non per i festeggiamenti.
Il fatto è che forse si festeggiano troppi Santi a Imperia: alla Marina c’è Sant’Antonio, alla Fondura San Giuseppe, a Oneglia San Giovanni e che sarebbe meglio puntare di più sul Patrono.
L’altro Santo che Imperia ha – non in Paradiso, ma a Roma, vivo e vegeto – è il Ministro delle Attività Produttive, già Ministro dell’Interno, l’onorevole Claudio Scajola. Chi non lo conoscesse (e sarebbe grave) può leggere qui e approfondire qui.
Tra questi Santi – in Terra e in Paradiso – si spera che ce ne sia almeno uno in grado di compiere il miracolo: rivitalizzare Imperia.

Scritto da Angelo Amoretti

1 agosto, 2005 alle 10:18

Pubblicato in Personaggi



    Articoli correlati:

    • Nessuno