25 Aprile: Festa della Liberazione

senza commenti

Quest’anno il 25 aprile avrà un doppio significato per chi è sempre stato antifascista: sessantun’anni fa i nostri padri e i nostri nonni hanno liberato l’Italia dalla dittatura nazi-fascista e il 10 aprile di quest’anno, insieme a loro, abbiamo impedito l’entrata dei neofascisti nella maggioranza del Governo Berlusconi, visto che la destra ha perso le elezioni.
Il fascismo è sempre in agguato, per questo bisogna sempre vigilare e ricordare ai nostri figli quello che è stato e quello che potrebbe essere, nel malaugurato caso dovesse tornare.
In città si svolgeranno diverse manifestazioni, alcune delle quali alla stessa ora, per cui sarà impossibile, purtroppo, partecipare a tutte.
Oltre a quella organizzata in Comune, dopo una cerimonia in Piazza della Vittoria, alle 10, presso il Monumento alla Resistenza di via C.A.Dalla Chiesa a Piani (nella foto), interverrà Rinaldo Paglieri prima della Santa Messa officiata da Don Antonello Dani.

Alle 15, al cinema Centrale di via Cascione, verrà presentata la versione restaurata del film “Achtung! Banditi!” di Carlo Lizzani, mentre alle 18, nell’ambito della manifestazione “Ora e sempre resistenza! Festa della Liberazione“, organizzata dal Circolo Arci di Oneglia sulla banchina del porto, si svolgerà un concerto del gruppo Egin cui farà seguito una cena a buffet (a offerta libera) con i Partigiani della Prima Zona Liguria.

Scritto da Angelo Amoretti

21 aprile, 2006 alle 10:27

Pubblicato in Eventi



    Articoli correlati:

    • Nessuno