Il ponte romanico di Clavi

senza commenti

Domenica scorsa sono andato a visitare il Ponte Romanico di Clavi, dopo averne letto in settimana sui quotidiani locali.
Anni fa, all’entrata di Clavi, c’era un bel cartello giallo, immagino posto dalla Provincia, che indicava il Ponte.
Ora non c’è più. Come non c’è più il cartello che indica che il paese che si sta raggiungendo è Clavi.
Via Fontana, quella che dalla strada principale porta al torrente, è in uno stato pietoso: il cemento si sta sgretolando lasciando residui pericolosi per gli anziani abitanti che ancora oggi scendono a prendere l’acqua alla fontana. Le numerose buche potrebbero provocare cadute per chi percorre a piedi la via e questo, oltretutto, non è un bel biglietto da visita per chi vuole andare a vedere il ponte.
Lo stato del monumento, purtroppo, in pochi anni è visibilmente peggiorato.
Pare che finalmente si stia facendo qualcosa di concreto e spero sia fatto in fretta perché è un punto veramente suggestivo che potrebbe dare lustro al nostro Comune.
Oltre al restauro del ponte, sarebbe auspicabile un’adeguata pulizia degli argini del torrente, invasi dai canneti e dalle sterpaglie.
Anni fa si parlava di creare, nei pressi del ponte, una sorta di oasi faunistica, magari con la posa di due panchine e due lampioni. Chissà se gli amministratori attuali hanno ripreso l’idea in considerazione.
In ogni caso, le immagini, mai come in questo caso, valgono più delle parole.

Immagine anteprima YouTube

Scritto da Angelo Amoretti

16 maggio, 2006 alle 9:03

Pubblicato in Ambiente, Video



    Articoli correlati:

    • Nessuno