La raccolta differenziata alle Ferriere

23 commenti al post

Alle Ferriere piace la novità della raccolta differenziata

Gli abitanti alla prese con 5 contenitori diversificati a seconda del materiale e ad una chiave elettronica per aprire i cassonetti

“Ferriere” banco di prova della raccolta differenziata sperimentale. Da una settimana gli abitanti sono alle prese con la raccolta caratterizzata dall’uso di una chiave elettronica che permette di depositare negli appositi cassonetti i rifiuti indifferenziati, ovvero non recuperabili. Si tratta di un progetto pilota, promosso dal Comune e da Eco Imperia, che proseguirà nella zona per i prossimi sei mesi.
Ogni punto di raccolta ha cinque contenitori diversificati a seconda del materiale di destinazione: vetro, organico, indifferenziato, plastica e metalli, carta e cartone.
Agli utenti è stato distribuito un kit comprensivo di tutto il necessario per la raccolta casalinga dei rifiuti (sacchetti, cestino per l’organico, manuale informativo e chiave elettronica) che devono essere ridotti il più possibile in volume. Il materiale ingombrante va depositato presso il centro di raccolta comunale, oppure può essere ritirato a domicilio.
La risposta dei residenti è stata in linea di massima positiva, eccetto alcuni casi: ad esempio c’è chi butta la carta nel cassonetto giusto, ma contenuta in sacchetti di plastica.
Buon senso a parte, il manuale informativo parla chiaro. Nel contenitore per carta e carto ne vanno depositati: cartoni, scatole (anche per alimenti se svuotate e scolate), giornali, fotocopie, contenitori in Tetra Pak, involucri e sacchetti di carta.
Il problema più rilevante è rappresentato dai sacchi di rifiuti indifferenziati lasciati fuori dai cassonetti finché non vengono ritirati dagli operatori ecologici. «I cassonetti dovrebbero essere svuotati una volta al giorno in più – commentano alcuni abitanti della zona – perché diventano presto pieni».
Inoltre, è probabile che alcuni abitanti non abbiano ancora provveduto a ritirare la chiave elettronica, distribuita da Eco Imperia (via Argine Destro 415, telefono 0183 290736). Va comunque sottolineata la nota positiva, ovvero la volontà della maggior parte degli abitanti a impiegare pochi minuti della giornata per un giusto obbiettivo a favore di tutti: «Non ho problemi nel dividere i rifiuti, basta averne voglia», è il commento riassuntivo della maggioranza degli intervistati.
Il Secolo XIX – 23 giugno 2009

E infatti questa era la condizione dei cassonetti davanti al GS, lo scorso venerdì mattina alle 10 circa [grazie per la foto, Anna]

Scritto da Angelo Amoretti

23 giugno, 2009 alle 9:47