Prime schermaglie tra consiglieri comunali [II]

12 commenti al post

L’Avv. Giuseppe Fossati, rispondendo a Carla Nattero sulla querelle che potete leggere in un post più sotto, dice una serie di cose discutibili che mi costringono ancora a dire la mia, per quanto umile e non altrettanto autorevole.
Il Capogruppo del Pdl mette insieme numeri giusto per far capire che il suo partito, insieme alla lista civica “Imperia va avanti”, ["espressione ovviamente del Pdl"] ha ottenuto il 55,39%, “laddove il partito del Consigliere Nattero ha riscosso il 4,15 %.” del voto degli imperiesi che “a larghissima maggioranza e con un consenso plebiscitario, hanno chiesto quella continuità che solo da una sinistra largamente minoritaria e rancorosa è vista come una sciagura“.
Fossati conclude scrivendo: “Detto ciò, sono certo che il Consigliere Nattero svolgerà al meglio, da par suo, il ruolo di consigliere di minoranza, ma credo che un po’ di senso della misura e rispetto per gli elettori, e per gli eletti, non guasterebbe“.
Ci sono da fare alcune precisazioni, non me ne voglia l’Avvocato.
Dal dizionario De Mauro:
ple|bi|scì|to
s.m.
estens., consenso generale, unanime: un p. di approvazioni

Strescino e il Pdl, insieme alla Lega e alla lista civica “Imperia va avanti”, stando ai risultati pubblicati dal sito linkato dal Comune, hanno avuto il 61,65% e pur avendo vinto alla grande, per arrivare al plebiscito manca un 38,35%: c’è ancora tanta strada da fare, tenuto anche conto che ha votato il 77,92% degli aventi diritto.
Quello di Carla Nattero, “La Sinistra per Imperia” non è un partito, bensì una lista civica, proprio come “Imperia va avanti” e “Con Imperia”, per intenderci, e il suo 4,16%, sommato al 2,47% di Rifondazione, al 2,14% dell’Italia dei Valori, al 3,54% di Con Imperia, al 16,95% del PD, ha fatto sì che Paolo Verda arrivasse al 31,95%.
Se ci mettiamo che Fabrizio Gramondo ha ottenuto il 5,77% e Tirreno Bianchi lo 0,63%, direi che sì, un po’ di senso della misura e rispetto per gli elettori e gli eletti, non guasterebbe affatto.