Vagabondi

46 commenti al post

E’ arrivata la prima ordinanza significativa per Imperia: via i vagabondi e gli accattoni dalle strade.
A seconda di molti, Sindaco compreso, queste persone sono – lo leggo su La Stampa in un articolo firmato da Stefano Delfino – “fonte di degrado urbano“, quindi è meglio toglierle di mezzo, multandole, se il caso, con sanzioni che vanno dai 25 ai 500 euro.
Quello che si è letto ieri su La Stampa e su Il Secolo XIX ha il sapore di un comunicato stampa, perché sarà un caso, ma gli articoli sono uguali identici, anche se qualcuno ci ha aggiunto un po’ del proprio. Per esempio su La Stampa, tra l’altro, si legge:

Sempre più mendicanti cercano di impietosire i passanti con l’impiego di minorenni, anziani, disabili (reali o simulati) e sfruttando animali d’affezione: e allora il sindaco Paolo Strescino, con un’ordinanza per la tutela della sicurezza, ha deciso ieri mattina di contrastare queste «forme di degrado urbano», predisponendo alcune misure contro l’accattonaggio molesto.

mentre L.G. alla fine dell’articolo su Il Secolo XIX, scrive:

A Savona dove un’analoga ordinanza è in vigore da qualche mese sono già fioccate diverse multe per accattonaggio molesto nei confronti di alcuni vagabondi che chiedevano denaro per strada.

Ecco: se lo hanno fatto a Savona e nelle altre città della Riviera, allora abbiamo la coscienza a posto.
A nessuno dei due giornalisti è venuto in mente di scrivere che forse quelle persone chiedono l’elemosina perché hanno realmente bisogno di soldi; che forse non lo fanno tanto per rompere le scatole, ma per vitale necessità e che forse se alla fine della giornata non hanno elemosinato a sufficienza, rischiano di prendere una carica di colpi da quelli che per strada li hanno mandati.
Peccato.
E la frase detta dal Sindaco, francamente, mi fa venire i brividi:

Una severa azione repressiva permette invece la corretta emersione del fenomeno e consente di individuare i soggetti bisognosi di inserimento nei programmi di contrasto alla povertà.

Immagine anteprima YouTube

Scritto da Angelo Amoretti

15 luglio, 2009 alle 15:15