Il degrado sulla strada per Montegrazie

9 commenti al post

Un affezionato lettore, che ringrazio di cuore, ha raccolto il mio invito a mandare fotografie riguardo al degrado delle nostre frazioni e mi ha inviato alcuni scatti effettuati sulla strada che dal bivio di Moltedo porta a Montegrazie.

Le immagini parlano da sole e non ci sarebbe molto da aggiungere se non che lungo la strada ci sono questi cantieri semi abbandonati dove viene lasciato di tutto: in uno, che è pieno di piastrelle e laterizi, ogni tanto qualcuno dà fuoco alle macerie e alla plastica che viene gettata lì da chissà chi.
Vicino al maneggio ci sono due depositi di pietre, ghiaia e detriti. I mezzi pesanti e pericolosi transitano tranquillamente per circa due chilometri e mezzo, nonostante ci sia un cartello di divieto ben visibile.

Si dice che, quando prima delle elezioni, l’Assessore Gaggero ha visto il “panorama”, sia rimasto esterrefatto e abbia detto, senza mezze parole, che quelle sono discariche a cielo aperto belle e buone.
Ma a tutt’oggi nessun provvedimento è ancora stato preso.

Credo che per Montegrazie vada bene lo stesso discorso fatto per tutte le altre frazioni: se davvero si vogliono rivalorizzare – e tutti conosciamo il valore di questi borghi – bisogna cominciare col fare un po’ di pulizia, il più presto possibile.