Raccolta firme contro la vendita di Villa Carpeneto

2 commenti al post

E’ iniziata da qualche giorno la raccolta firme per dire “no” alla vendita di Villa Carpeneto.
Tutta l’opposizione (La Sinistra per Imperia, Partito democratico, la lista Con Imperia, Italia dei Valori e Rifondazione Comunista).
Questo è il testo della petizione che molti cittadini stanno firmando e che copio e incollo da qui:

PETIZIONE.
Art. 4 del Regolamento sugli istituti di partecipazione popolare (del.n.106 del 28 novembre 2003).

Al Signor Sindaco
di Imperia.

Noi sottoscritti cittadini di Imperia

Le chiediamo di non riproporre al Consiglio Comunale la decisione di vendere Villa Carpeneto con una parte notevole del suo bellissimo giardino, ricco di piante di pregio.

La nostra richiesta è tanto più forte perché siamo consapevoli che in queste settimane può venire a conclusione il lungo iter della vendita.

Il parere favorevole(con la sola condizione che una parte del parco resti pubblica) alla destinazione d’uso residenziale della Villa che la sua Amministrazione ha ottenuto dalla Soprintendenza è in palese contrasto con gli scopi pubblici per cui la Villa è stata utilizzata per molti decenni, ma è destinato a favorire la vendita. Quindi è probabile che se si terrà un’altra asta questa volta non andrà a vuoto.

I motivi del nostro no li vogliamo così sintetizzare.

Perché la Villa appartiene alla nostra storia di cittadini. Ha sempre svolto una importante funzione sociale e scolastica per la città, in particolare per il quartiere di Porto Maurizio, a partire dai primi decenni del Novecento fino a pochissimo tempo fa.

Perché la Villa può svolgere una importante funzione pubblica anche nel presente. Villa Carpeneto è in pieno centro, in una zona con tantissimi problemi che necessita di rilancio economico e turistico. Se sistemata e valorizzata la Villa e il suo giardino possono dare una apporto decisivo a una migliore qualità della vivibilità urbana e costituire un ottimo biglietto da visita del centro storico.

Perché non ci spieghiamo come mai la sua Amministrazione punti le sue energie sul progetto “Dal Parasio al mare,” volto a facilitare la mobilità, a rendere più attraente il centro storico da Via Cascione al Parasio e nello stesso tempo venda Villa Carpeneto che di questa idea di collegamento e di riqualificazione urbana costituisce, come detto, la cerniera naturale attraverso un polmone verde di grandissimo pregio.

Perché la sofferenza del bilancio comunale e la conseguente necessità di finanziare un’opera pubblica con le risorse ottenute dalla vendita della Villa non è una giustificazione che ci convince, in quanto non tiene conto che si tratta di alienare un bene importante del patrimonio comunale, non sostituibile per la preziosità della sua collocazione, del suo verde e della sua storia, per la funzione pubblica che potrebbe ancora sostenere.

Riteniamo che, pur nella ristrettezze, il Comune debba fare ricorso agli oneri di urbanizzazione per finanziare le opere pubbliche.

La invitiamo in conclusione non solo a non mettere in vendita Villa Carpeneto ma anzi a valorizzarla utilizzando, per esempio, la parte ancora disponibile del finanziamento regionale del progetto “Dal Parasio al Mare” per ristrutturare Villa e giardino, destinandoli a una funzione utile per la collettività, in campo scolastico, sociale, culturale, per attività del volontariato.

Di seguito l’elenco dei banchetti per la raccolta firme, la loro ubicazione e l’orario in cui è possibile trovarli:

SABATO 17 ANGOLO FRATELLI SERRA ORE 9,30 – 12,30 E VIA SAN GIOVANNI ORE 9,30 – 12,30

DOMENICA 18 ANGOLO FRATELLI SERRA ORE 9,30 – 12, 30 E SPIANATA DI ONEGLIA ORE 9,30 – 12, 30

LUNEDI’ 19 CORSO GARIBALDI (INGRESSO VILLA CARPENETO) ORE 9,30 – 12,30 E VIA SAN GIOVANNI ORE 6,30 – 18,30

MARTEDI’ 20 PIAZZA ROMA ORE 9,30 – 13,30 E PORTO DI ONEGLIA ORE 16,30 – 18,30

MERCOLEDI’ 21 ANGOLO FRATELLI SERRA ORE 9,30 – 12,30 E VIA SAN GIOVANNI ORE 9,30 – 12,30

GIOVEDI’ 22 VIA XX SETTEMBRE ORE 9,30 – 12,30 E VIA SAN GIOVANNI ORE 16,30 – 18,30

VENERDI’ 23 CORSO GARIBALDI (INGRESSO VILLA CARPENETO) ORE 9,30 – 12,30 E PORTO DI ONEGLIA ORE 16,30 – 18,30

SABATO 24 ANGOLO FRATELLI SERRA ORE 9,30 – 12,30 E VIA SAN GIOVANNI ORE 9,30 – 12,30

DOMENICA 25 MARINA DI PORTO MAURIZIO ORE 9,30 – 12,30/16,30 – 18,30 E SPIANATA DI ONEGLIA ORE 9,30 – 12,30/16,30/18,30