Lettera aperta all’Assessore Broccoletti

13 commenti al post

Egregio Assessore,
ho letto che presto il Comune provvederà a sistemare gli addobbi natalizi, volgarmente detti “luminarie”.
So anche che per via della crisi economica mondiale, quest’anno il periodo di esposizione sarà più breve e mi congratulo per il Suo coraggio: quando c’è crisi un po’ di austerità non guasta.
Forse Lei non è al corrente di quello che è successo l’anno scorso in frazione Clavi, ridente paesino nell’immediato entroterra della nostra città vicino al famoso ponte romanico di Clavi e alla chiesa romanica di Clavi consacrata nel 1001. La frazione, insomma, indicata con un pittoresco cartello con su scritto “Loc. Clavi”.
Le ricordo il fatto.
La ditta Stivanello fissò una stella a cinque punte giusto alla ringhiera del mio terrazzo, senza chiedere il permesso al sottoscritto. Una stella a cinque punte, capisce, Assessore? Roba da incatenarsi accanto e minacciare di darsi fuoco!
Fui tollerante e la presi sul ridere: mi accontentai di non vederci accanto una “B” e una “R”.
Ma quest’anno la pregherei di dare istruzioni precise agli addetti alla posa affinché non abbia a capitare lo stesso increscioso inconveniente anche perché, detto tra noi, l’illuminazione natalizia farebbe molta più bella figura sulla strada, al centro del paese, dove peraltro è stata sempre negli anni passati.
Confido nel Suo buon gusto e La saluto cordialmente.
PS: nel caso in cui dovesse succedere la stessa cosa dell’anno scorso, provvederò io stesso a rimuovere, con tutte le attenzioni del caso, la sinistra stella e a diffondere ai quotidiani comunicati vari contro lo Stato Imperialista delle Multinazionali.

Scritto da Angelo Amoretti

10 novembre, 2009 alle 15:55