Nicola Podesta’ candidato alla presidenza della Provincia?

4 commenti al post

Ricevo e pubblico con piacere:

Il nostro circolo è un’associazione di cittadini che vogliono impegnarsi e credono in una politica che parta dal basso, dalle fondamenta della società italiana, dai lavoratori, da chi ancora ha la speranza che Imperia e la sua provincia non siano del tutto asservite a certi poteri che tutti conosciamo.
Per questo motivo noi siamo veramente sconcertati dallo spettacolo che l’opposizione di centro-sinistra sta dando di sè in questo periodo elettorale, in special modo se facciamo riferimento alle elezioni provinciali.
Come è possibile che con la scadenza elettorale all’inizio di marzo i partiti dell’opposizione a tutto il 29 gennaio non siano ancora riusciti a presentare un candidato alla presidenza della Provincia? Cosa aspettano?
Anche noi del circolo siamo per la discussione e il confronto e rifiutiamo categoricamente il concetto per cui i candidati debbano sempre essere cooptati dall’alto (magari da un ministro nato a Imperia, chi ha orecchie per intendere intenda), ma c’è anche da dire che in politica esistono o dovrebbero esistere dei limiti ben precisi che non dovrebbero essere superati.
In caso contrario la pena è quella di essere messi in ridicolo dall’attivismo degli avversari e di partire già battuti.
Vista la situazione di grave difficoltà vissuta dalla coalizione, noi del circolo – gente comune, non politici di professione – abbiamo deciso di dare il nostro contributo facendo un nome che secondo noi rappresenta più di molti altri la visione di una politica non di apparato ma della società civile.
Il candidato che noi vogliamo è Nicola Podestà: persona per bene, meteorologo di fama ed ex direttore dell’Osservatorio meteo-sismico d’Imperia. Come molti sanno Nicola è stato rimosso dal suo incarico (che ricopriva da 15 anni) subito dopo le elezioni amministrative del 2009 per motivi che possiamo definire eufemisticamente ambigui e come al solito l’arroganza di chi amministra quasi tutto il Ponente si è dimostrata totale chiudendo ogni possibilità di dialogo.
Possiamo quindi dire senza timore di essere smentiti che Nicola Podestà è stato vittima di un’epurazione politica vera e propria – l’amministrazione non ha mai motivato adeguatamente la propria presa di posizione – e crediamo che anche per questo motivo, indipendentemente dalle tessere di partito, potrebbe essere un candidato valido per rappresentare tutti quei cittadini che ancora vogliono credere a una politica come servizio alla società e non a una società prona davanti ai signorotti locali.
In conclusione quello che noi come Circolo Falcone e Borsellino suggeriamo ai resposabili dei partiti di centro-sinistra è un nome rispettabilissimo e conosciuto nella zona, un nome sul quale potrebbero convergere parecchi voti e al quale crediamo molto.
Per questo motivo abbiamo deciso che prossimamente costituiremo al nostro interno un gruppo di lavoro allo scopo di verificare il gradimento dei cittadini verso la nostra proposta.

Circolo IdV Falcone e Borsellino – Imperia

Appoggio in pieno la proposta del Circolo IdV Falcone e Borsellino di Imperia e mi auguro che facciano altrettanto anche gli altri partiti dell’eventuale coalizione.
Abbiamo avuto modo di conoscere Nicola Podestà subito dopo le elezioni comunali e la sua vicenda riguardo l’Osservatorio Metereologico. Credo che tutti si possa essere d’accordo su diverse questioni: Podestà è una persona perbene e autorevole che porterebbe aria di novità in Provincia.