Giuseppe Zagarella [PD] scrive al Sindaco

22 commenti al post

Ricevo e pubblico:

Caro Sindaco Strescino,
la pregherei, se vi fossero state varianti al progetto del depuratore, di informarne gli organi competenti.
Se ha inserito impianti fotovoltaici al posto della collina a parco promessa alla Città, o ha deciso di lasciare scoperta la struttura del depuratore, dopo avere investito fondi pubblici e denari dei cittadini imperiesi per realizzarlo e realizzarlo bene, architettonicamente inserito nel contesto del parco urbano e mascherato per ridurne l’impatto, lo dica, con molta chiarezza e nelle sedi istituzionali.
Gli impianti che utilizzano fonti rinnovabili sono a mio avviso quasi un dovere civico, devono essere fatti e possono essere fatti, altrove e con progettazioni serie ed adeguate. Se ne potenziassimo la diffusione magari a qualcuno non verrebbe in mente di fare centrali nucleari. Ma non nel bel mezzo di un parco urbano.
Se ritiene di presentare una variante al progetto che comporterebbe un ulteriore grave ritardo nella realizzazione delle opere lo dica.
I materiali per la copertura della viabilità accessoria all’impianto, per limitare l’impatto del traffico pesante necessario al funzionamento dello stesso, sono già stati acquistati.
I cementi armati sono già stati dimensionati e realizzati per sostenere il sovraccarico della collina inerbita. I soldi sono già stati spesi, e non sono né suoi né miei, ma di tutti noi.
Per quanto mi e ci riguarda il progetto era ed è un buon progetto, sia che lo esaminiamo da tecnici sia che lo consideriamo da amministratori, e lo votammo unanimemente nella passata amministrazione quando fu proprio lei, da assessore all’ambiente, a proporre il cambio di tecnologia.
I tecnici che hanno seguito le opere hanno goduto della nostra stima, ed hanno svolto un buon lavoro, tutti.
Signor Sindaco, siamo alla fine.
L’appalto, finanziato da ben due governi di differenti colori politici, sta per vedere la sua fine, e nonostante molte difficoltà la nostra città ed il nostro comprensorio ne avranno finalmente un beneficio, realizzando un’opera che per attenzione all’ambiente e qualità costruttiva ci consentirà di non dover prendere lezioni dalle vicine Mentone, Montecarlo, Nizza.
Non è più tempo di varianti. Non è più tempo di buttare risorse dalla finestra.
Non è più tempo di scherzare o di prendere tempo.
Lo deve a se stesso, alla sua Giunta, al suo Consiglio Comunale, a tutti noi cittadini.
Se questi non contano, dica anche questo, e dica anche perché.

Ing. Giuseppe Zagarella -Consigliere Comunale – Gruppo PD – Imperia