Sinistra, Ecologia e Libertà di Imperia sulla rinuncia di Podesta’

1 commento al post

Ricevo e pubblico:

Il comunicato con cui Nicola Podestà ritira la sua candidatura dà il senso più compiuto del dibattito che si è tenuto nel centrosinistra.
Ritardi e incertezze attribuibili soprattutto al PD e alla farraginosità dei suoi pesi e contrappesi interni, ci costringono a compiere una scelta in un tempo ristretto, tale da non permettere consultazioni e valutazioni approfondite tra due candidature entrambe degnissime, sia sotto il profilo dell’integrità personale, sia sotto il profilo politico e professionale.
Podestà fa un passo indietro perché ritiene che non ci sia più tempo per svolgere democraticamente questa consultazione e perché ritiene che adesso il primo obiettivo sia quello di far partire la campagna elettorale del centrosinistra unito contro una destra arrogante, piena di soldi e di prosopopea.
Riteniamo che il suo gesto e le sue parole rivelino un alto disinteresse e un’alta moralità in coerenza con il suo percorso di tutti questi anni.
E dalle sue parole trovano un’ ulteriore conferma le ragioni per cui in queste settimane abbiamo sostenuto la sua candidatura, ampiamente apprezzata dai cittadini.
Vogliamo sottolineare inoltre che la figura di Podestà ha una propria caratura specifica che si può sintetizzare, come da lui stesso ricordato, nella critica propositiva al tradizionale approccio politico, nella non omologazione a una logica clientelare, nella novità programmatica sui temi ambientali e della partecipazione democratica . Caratteristiche importantissime che non possono andare perdute e devono costituire la base della proposta politica della nostra alleanza.
E’ proprio a partire da questi punti che chiediamo in primo luogo al PD e poi a Riccardo Giordano di cogliere l’importanza politica e umana della offerta di collaborazione di Podestà e di valorizzarla al meglio.
In questo modo possono trovare una prima sintesi i diversi punti di vista che si sono confrontati in queste settimane nel centrosinistra , arricchendo la base politica e programmatica della candidatura a presidente della Provincia di Riccardo Giordano, una figura politica che stimiamo, che ha salde radici nelle principali categorie economiche della nostra provincia ed ha inoltre al proprio attivo una notevole e positiva esperienza di amministratore.
Il coordinamento provinciale di Sinistra, Ecologia e Libertà