Benvenuti al mare, alpini!

51 commenti al post

Pensavo, tempo fa, che nella fontana di Piazza Dante i bolscevichi avrebbero abbeverato i loro cavalli. Mi sbagliavo: saranno gli alpini ad abbeverare i loro muli. Meglio loro che i cosacchi.
Questa mattina, infatti, è stata inaugurata la nuova sede degli alpini.
Nel posto ideale per chi li immagina sui monti con la neve e con i muli: in Piazza Calvi, a 100 metri in linea d’aria dal mare.
C’erano quasi tutti i candidati di centrodestra, in fila per quattro con il resto di due: ex scudocrociati passati altrove; ex scudocrociati che piangono quando c’è da vendere Villa Carpeneto rimasti nell’Udc; ex nazional alleati che si apprestano a dare una batosta alle regionali ai loro nuovi compagni di aperitivi e ovviamente, un sacco di alpini. Neppure un mulo. Forse qualche asino.
Ora, detto che non ho nulla contro gli alpini, le loro damigiane di vino e la grappa, e che sì, lo confesso, avrei voluto anche io fare tre anni di militare a Cuneo, la domanda che mi sorge spontanea è la seguente: perché una sede degli alpini al mare? E perché proprio in quel posto che già fu luogo di giovanile aggregazione e, sì, anche di cultura?

Scritto da Angelo Amoretti

28 febbraio, 2010 alle 16:11