Il PM Filippo Maffeo lascia il Tribunale di Imperia

senza commenti

Stando a quanto scrive La Stampa di oggi, a seguito della decisione del Csm, il PM Filippo Maffeo dovrà lasciare Imperia e gli sono state offerte tre alternative in Lombardia e Toscana, ma il magistrato intende opporsi alla decisione e fare ricorso.
Di Filippo Maffeo si era parlato recentemente per via della querelle con la collega Paola Marrali. E’ nota la vicenda in cui lei si era rivolta alla Corte d’Appello di Genova sostenendo di essere vittima di stalking da parte di Maffeo.
Ma il magistrato, sempre stando a quanto riporta La Stampa, era anche in rotta con il suo diretto superiore a causa delle indagini sul fallito attentato al Tribunale: Maffeo avrebbe voluto che le indagini restassero a Imperia, ma il procuratore Capo Di Mattei aveva lasciato la competenza alla Direzione distrettuale antimafia.
La sua collega, Paola Marrali, ha dichiarato: “Al momento non conosco alcuna decisione da parte del Csm, al quale ho deferito tutta la questione e del cui operato ho la massima fiducia”.
Così, se il Palazzo di Giustizia ogni tanto si riempie d’acqua quando piove, adesso si svuota di PM: a breve andrà via anche il PM Ersilio Capone che ha chiesto di essere trasferito a Como sempre per via dell’atmosfera pesante che si respira nel Tribunale di Imperia.
A suo tempo il PM Maffeo aveva scritto una lettera aperta a La Stampa: forse è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Solo che le risposte alle domande che lui poneva, non sono ancora state rese note.