Record di dirigenti in Provincia

3 commenti al post

Titola così, in un suo articolo su la Riviera oggi in edicola, Fabrizio Tenerelli.
E snocciola i dati: Imperia ne ha 18, Savona 9 e La Spezia 7. Siamo secondi, dopo Genova.
Per la verità, scrive Tenerelli, la provincia di Savona ne avrebbe solo 4 perché tre di loro ricoprono altrettanti settori “ad interim”, per una spesa minore che si avrebbe per sette persone.
Fin qui tutto bene.
Tenerelli si chiede quanto spenderanno i contribuenti per mantenere tutti questi dirigenti.
La risposta è facile, grazie al decreto “trasparenza” del Ministro Brunetta.
Infatti basta andare sul sito della Provincia, cliccare qua [è in formato pdf], fare la somma e moltiplicare per cinque: si saprà quanto sono venuti a costare, al lordo,  i suddetti dirigenti.
Alla fine del suo articolo Tenerelli scrive:

L’invito, a questo punto, va ai tre candidati presidente: Luigi Sappa (Pdl), Riccardo Giordano (PD), e Marco Bertaina (La Provincia di tutti”) affinché riflettano bene su queste cifre e valutino, nel loro programma, anche una revisione della spesa pubblica. Basterebbe solo un piccolo esame di coscienza per rendersi conto di un’assurdità vera e propria.

Perdono a Tenerelli di non aver indicato con esattezza le liste che appoggiano i vari candidati e gli faccio notare che una certa riflessione seria l’aveva già fatta Riccardo Giordano il giorno in cui ha presentato, al Palafiori di Sanremo, i candidati che lo sostengono.
Per chi non c’era, la stessa riflessione è sul primo video del “reportage” “Un giro per la provincia di Imperia”, al minuto 3:38 circa. “Reportage” che sarà fin troppo amatoriale, come dice qualcuno, ma che perlomeno dice e mostra un bel po’ di cose che finora nessuno aveva detto e mostrato.
Una domanda che invece è sfuggita a Tenerelli e che a me sorge spontanea, è la seguente: “E’ vero che questo record di dirigenti è stato infranto da quando la gestione della Provincia è passata in mano a Gianni Giuliano? E, se sì, come mai?”

Scritto da Angelo Amoretti

12 marzo, 2010 alle 18:00