25 aprile: Festa della Liberazione dai nazifascisti

15 commenti al post

Finalmente il Comune ha reso noto il programma per commemorare il 65° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta il 25 aprile 1945.
Il programma delle manifestazioni è a cura dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e FILV (Federazione Italiana Volontari della Libertà).
Venerdì 23, alle 9.30, al Cinema Centrale sarà proiettato un video sulla figura del partigiano Silvio Bonfante, dal titolo “Chi non vuole chinare la testa, con noi prenda la strada dei monti”. La regia è di Remo Schellino che terrà un discorso insieme al presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, Manfredo Manfredi, e al Sindaco di Garessio, Valeria Anfosso.
Sabato 24, alle 11, in Piazza Dante, nello storico palazzo del “Cremlino” sarà inaugurata la nuova sede del Comitato provinciale e della nuova sezione ANPI di Oneglia “Silvio Bonfante-Montegrande”.
Domenica 25, alle 8.30 sarà deposta una corona al monumento dei Caduti Partigiani di Piani e alle 9 al cimitero di Oneglia.
Alle 10 sarà celebrata la messa nella chiesa di Cristo Re e alle 10,45 partirà il corteo.
E qui quest’anno scatta la novità che francamente non riesco a spiegarmi: invece di fermarsi al palazzo del Comune, si proseguirà fino a quello della Provincia, dove il neopresidente Luigi Sappa terrà l’orazione ufficiale.
Ho appreso da La Stampa di oggi il programma e a me risultava che anche a Piani, intorno alle 10, avrebbe dovuto esserci la consueta messa di Don Antonello Dani e un discorso di Rinaldo Paglieri.
A parte ciò, mi piacerebbe che quest’anno fosse coinvolto un gran numero di persone alle varie celebrazioni. Forse qualcuno ci avrà già pensato, ma sarebbe interessante, per non dire fondamentale, che i presidi delle scuole superiori si organizzassero per portare qualche scolaresca al Centrale, per esempio, perché se è vero che il ministro Gelmini toglierà dai libri di storia la Resistenza, dovremo attrezzarci in tutte le maniere affinché il sacrificio dei nostri Partigiani per liberarci dai nazisti e dai fascisti non sia stato vano e sia sempre ricordato. La destra sta facendo di tutto per farcelo dimenticare, così come sta per stravolgere la Costituzione che sta alla base della Democrazia.
Non permettiamoglielo.

Update: Il programma su esposto, pubblicato da La Stampa di oggi 21 aprile, è inesatto: per quel che riguarda il Comune, qui c’è il programma ufficiale. Tutto il resto è confermato.

Scritto da Angelo Amoretti

21 aprile, 2010 alle 9:43