Libera informazione

senza commenti

E’ curioso come, nelle pagine locali, da una parte il quotidiano La Stampa ci illumini giorno dopo giorno sulla torbida vicenda di Fiorani e dall’altra Il Secolo XIX la ignori completamente.
Il quotidiano di Torino oggi svela altri retroscena sul futuro dell’ex Italcementi su cui aveva messo le mani Fiorani dopo aver fatto un giro in elicottero sulla città con Scajola (ohibò, chi se lo sarebbe aspettato!) e l’assessore all’urbanistica Lanteri. Il quale dice che la vicenda in cui è coinvolto Ignazio Caltagirone non riguarda l’Amministrazione comunale. Buffo: una persona a dir poco ambigua si sta impossessando della nostra città e l’assessore dice che non lo riguarda.
Il “Decimonono” ci informa invece sugli sviluppi del Nuovo Porto mostrando plastici, cartine virtuali fatte al computer e altro, senza mai fare un piccolo accenno alla faccenda Fiorani/Caltagirone.
La Stampa fa un’inchiesta stile Washington Post ai tempi dello scandalo Watergate (l’acqua è l’elemento che ricorre, in fondo) che costrinse alle dimissioni l’allora Presidente Nixon.
Il Secolo XIX fa da cassa di risonanza al progetto del Nuovo Porto , come ai tempi del boom di Cipolla e dell’Oleificio Borelli.
Modi diversi di fare informazione che tutto sommato è libera.

Scritto da Angelo Amoretti

18 dicembre, 2005 alle 12:00

Pubblicato in Attualità



    Articoli correlati:

    • Nessuno