Presidio antifascista sabato 18 settembre

116 commenti al post

Il C.S.A. La Talpa e l’Orologio ringrazia tutti coloro che in questi giorni hanno dimostrato la loro solidarietà e la loro vicinanza.
Ad una settimana dai fatti denunciati è emerso un quadro di violenza preoccupante che va decisamente oltre l’ostilità politica nei nostri confronti. Decine di ragazzi hanno trovato il coraggio di venire a raccontarci le loro vicende: hanno descritto aggressioni e pestaggi immotivati che, nel corso di anni, hanno generato un inespresso clima di paura e omertà solo ora manifesto.
Aggressioni vigliacche avvenute a danno di persone non conformi a certi canoni, colpevoli di aver cambiato il colore dei propri capelli o di aver indossato gli indumenti sbagliati. E’ una cultura di sopraffazione a cui ogni persona civile deve opporsi, a prescindere dalle idee politiche.
Noi lo faremo fermamente e attivamente e chiediamo ancora una volta a tutta la città di farlo con noi, con ogni mezzo politico e istituzionale a disposizione e sopratutto con la prassi, nel vivere quotidiano.
Questi episodi vanno denunciati e fermati per sempre.
E’ una questione di civiltà.
E’ una questione di libertà.
Per questo ci ritroveremo sabato 18 settembre alle ore 16,30 in Via San Giovanni ad Imperia – Oneglia per un Presidio Antifascista in cui ribadire che nella nostra città, medaglia d’oro della Resistenza, non c’è spazio per la violenza di ideologie becere e retrive: Imperia deve essere una città in cui ognuno è libero di esprimere se stesso.
C.S.A. La Talpa e l’Orologio