Incontro pubblico sul problema rifiuti

13 commenti al post

Il P.R.C. della provincia di Imperia promuove, per il prossimo venerdì 22 ottobre, con inizio alle ore 18, una iniziativa pubblica a carattere provinciale sul problema rifiuti.
L’incontro si terrà presso la SALA DEI COMUNI “del PALAZZO della PROVINCIA, in C.so Roosevelt, ad Imperia.
L’intento è quello di approfondire le problematiche che si pongono sul piano generale come sul terreno locale, alla luce delle esperienze più avanzate in Italia verso una efficace riconversione ecologica del ciclo integrato.
Interverranno:
Alessio CIACCI, assessore all’Ambiente del Comune di Capannori (LU).
Anna STRAMIGIOLI, coordinatrice regionale ligure della Rete Nazionale “Rifiuti zero”.

Introdurrà Pasquale INDULGENZA, segretario provinciale P.R.C.

Sono stati invitati: gli amministratori locali, i partiti politici, le associazioni e i comitati territoriali impegnati sul problema rifiuti e per la salvaguardia ambientale.
L’incontro si propone di tenere un dibattito chiaro che indichi risposte credibili e innovative alle questioni di fondo che fino ad oggi sono state eluse o non adeguatamente considerate nell’ambito del confronto politico/istituzionale:

- Come fare a ridurre ‘a monte’ i rifiuti prodotti dalle nostre comunità?

- Come sviluppare capillarmente la raccolta differenziata?

- Come trattare i rifiuti senza ricorrere all’incenerimento e a sistemi che prevedono comunque combustione, inquinanti e nocivi?

- Come sviluppare una virtuosa industria del riciclo e del riuso?

Nel corso dell’incontro, saranno illustrati gli straordinari progetti attuati nel Comune di Capannori (LU) e le più recenti proposte di intervento elaborate dalla Rete Nazionale Rifiuti zero.

Rifondazione Comunista – Federazione Provinciale di Imperia

Scritto da Angelo Amoretti

20 ottobre, 2010 alle 12:07