Serata Linux alla Libreria Ragazzi

senza commenti

Dopo il successo del primo evento dello scorso 18 febbraio, il gruppo di appassionati di computer, programmi e tecnologie informatiche «SLIMP: Software Libero Imperia & Provincia» venerdì 11 marzo sarà nuovamente ospite della Libreria Ragazzi in via Vieusseux a Imperia dove, a partire dalle ore 21, si terrà un incontro con il pubblico, con ingresso gratuito.
La nutrita comunità cittadina che porta avanti la promozione di sistemi liberi, gratuiti e alternativi ai più celebri Windows e Mac OS illustrerà i vantaggi dell’adozione delle distribuzioni GNU/Linux, tra cui la già nota Ubuntu, e si metterà a disposizione per soddisfare ogni curiosità sull’argomento e installare sistemi e programmi liberi sui computer portati dal pubblico.
Ampio spazio sarà dedicato anche ad applicazioni già note al grande pubblico come Firefox, Thunderbird, Chrome, Gimp, OpenOffice.org mentre alcuni interventi specifici verteranno su come montare e smontare un computer, imparandone a conoscere i principali componenti hardware: processore, scheda madre, scheda grafica, ram, hard disk, scheda di rete, lettore dvd. L’evento si terrà nella sala delle presentazioni, con wi-fi e servizio di caffetteria, e sarà preceduto alle 20 da una cena di gruppo.

Software Libero
Secondo la Free Software Foundation presieduta dal guru americano Richard Stallman, per Software Libero si intendono tutti i programmi che possono essere liberamente utilizzati, studiati, diffusi e modificati. I sistemi operativi GNU/Linux, oltre a soddisfare in pieno questi requisiti, sono immuni da virus, trojan, malware, e grazie al fatto di essere costantemente sviluppati in maniera libera da programmatori di tutto il mondo sono estremamente aggiornati, affidabili, sicuri e performanti, adatti anche a computer non più nuovissimi e di specifiche ridotte. Le licenze GPL con cui molti di questi programmi e sistemi sono rilasciati ne consente inoltre l’utilizzo libero e gratuito anche per scopi professionali e commerciali.

Slimp: Software Libero Imperia & Provincia
Il gruppo SLIMP è stato fondato alla fine del 2010 da una comunità di appassionati che conta decine di membri sparsi in tutta la provincia e ha preso moralmente il posto del vecchio GUGLI, il gruppo Linux imperiese che ha cessato l’attività nel 2008. La partecipazione alle attività di SLIMP, che comprendono anche una chat, una mailing list e un gruppo Facebook, è totalmente libera e gratuita. Per informazioni scrivere a info@slimp.it.

Scritto da Angelo Amoretti

9 marzo, 2011 alle 15:53