Le luminarie dei poveri II

29 commenti al post

Ho voluto controllare di persona, per correttezza. A volte capita di generalizzare e non è carino, così ho fatto un giro nelle frazioni della mia valle, per la seconda puntata de “Il Comune e le Frazioni”.
Giunto a Garbella (che non è una frazione, bensì un rione), appena preso il bivio per Poggi, sulla destra ho trovato la sorpresa:

e mi sono illuso che la faccenda fosse diversa da quella di Clavi perché se già a due chilometri dalla frazione c’era la cometa, figuriamoci a Poggi cosa avrei trovato.
Ma con grande delusione in paese non ho visto nessuna traccia di decorazioni natalizie poste dal Comune.
Gli abitanti ne stanno preparando una da mettere sul portale della chiesa, ma si arrangiano da soli.
Bene: con mezza cometa (già perché come noterete è in parte spenta) il Comune ha accontentato, per così dire, un rione e una frazione.
A Poggi il Sindaco Luigi Sappa ha preso 238 voti, il 65%.
Andando a Piani ho subito notato il povero angioletto semi abbandonato sul ponte, appeso a un lampione come un semaforo.

Anche qui l’amministrazione ha preso, come si dice, due piccioni con una fava: messa in quel punto la luminaria va bene (si fa per dire) per Piani Vecchia e Piani Nuova, quella dove il Sindaco ha preso 407 voti, il 63,5%. Nel centro storico invece ne ha presi 396, il 67,8%.
A onor del vero bisogna dire che dalla chiesa c’è l’illuminazione con gli auguri della prima Circoscrizione, ma quella c’è tutto l’anno e non vale.
Pensavo che a Torrazza potesse andare meglio, ma lascio giudicare a voi:

A Torrazza il Sindaco ha preso 251 voti, il 72,5%.
A questo punto immagino che nelle altre frazioni la situazione più o meno sia la stessa e dispiace.
Certo, se l’amministrazione non avesse fatto proprio niente sarebbe stato peggio, ma insomma, anche nelle frazioni pagano le tasse e votano: il Sindaco ha avuto ampio consenso anche in questi posti che forse, almeno a Natale, meriterebbero un tantino di considerazione in più.

Scritto da Angelo Amoretti

14 dicembre, 2006 alle 9:59

Pubblicato in Attualità



    Articoli correlati:

    • Nessuno