Imperia è una città per vecchi?

34 commenti al post

La crisi economica è finita o no? Il federalismo municipale funziona o no?
A quanto pare in alcuni settori la crisi persiste (quello dell’edilizia, per esempio) e posso capire che in momenti di vacche magre sarebbe paradossale che il comune si mettesse a organizzare Grandi Eventi (a proposito: abbiamo anche un assessore per i Grandi Eventi, ma qualcuno sa indicarmi quali sarebbero?) però come diavolo facciamo a incentivare il turismo se non siamo neanche più in grado di organizzare “Imperia in bicicletta“, tanto per dirne una? Eppure “piccoli” eventi, come Sol & Vento, che potrebbero tornare utili all’immagine della città, sarebbero così onerosi da organizzare? Per non parlare di Imperiapolis che pare salterà anche lei.
Stiamo perdendo tutto. Abbiamo un porto e un parco urbano e tutto finisce lì. Sul parco urbano, a quanto si legge, è meglio stendere un velo pietoso. Sul porto, beh, accontentiamoci dei mega yacht che attraccano a Oneglia.
Ci sono tre spiagge libere (la Foce, il Prino e la Marina) che, per un motivo o per l’altro, rischiano l’abbandono. Piccoli gioielli che ci ha dato la natura e che ci invidia mezzo mondo. Non sembra anche a voi tutto così assurdo?
Ci vorrebbe qualcuno con delle idee fresche. “Ci vorrebbero i soldi“, ti risponderebbero, ma mi auguro che questo periodo di tristezza finisca in fretta e aspetto di rivedere Imperia viva e gioiosa: ne avremmo tutti grande beneficio.
Nel frattempo il Comune promuove MuridAmare inizitiva che potrebbe rivelarsi interessante, visto il successo delle scorse edizioni di “Writing Day” e “Happy Paint”.