La Provincia di Imperia dice no al nucleare [II]

1 commento al post

In questo post, dopo le dovute premesse, avevo scritto che anche Andrea Artioli del PDL, aveva votato contro il nucleare nell nostra provincia.
Alessandro Lanteri, in un commento, aveva fatto notare che essendo assessore, Artioli non può partecipare alle votazioni e oggi mi arriva la seguente precisazione proprio dal diretto interessato, che ringrazio per l’attenzione:

Vs. articolo “anche la provincia di Imperia dice no al nucleare”.

Ho letto il Vostro articolo relativo all’approvazione di un ordine del giorno da parte del consiglio provinciale sul tema, assai dibattuto anche per l’avvicinarsi della tornata elettorale referendaria, del nucleare.
In tale articolo, che riferisce come il consiglio provinciale si sia espresso contro il nucleare, vengo citato per evidenziare un mio cambiamento di opinione rispetto ad un ordine del giorno da me presentato, quando ero consigliere provinciale, che era invece favorevole al nucleare.
In realtà io ero e sono ancora oggi favorevole all’utilizzo pacifico per la produzione di energia dalla fissione dell’atomo controllata che si attua nelle centrali nucleari, e non faccio mistero delle mie idee.
Semplicemente, quale membro della giunta provinciale non faccio parte del consiglio e, quindi, non voto all’interno dello stesso.
Se ne avessi fatto ancora parte avrei quindi votato contro l’ordine del giorno che è stato invece approvato.
Ordine del giorno che, ci tengo a precisare, esprime legittimamante l’orientamento del Consiglio Provinciale e cui quindi darò fedele attuazione, per quanto di mia competenza, nello svolgimento delle mie funzioni di ammistratore pubblico.
Nel ringraziare per l’attenzione che vorrà dare a questa mia odierna, e nel complimentarmi per l’importante spazio di dibattito democratico che il Vostro blog rappresenta, Vi prego di gradire i miei migliori saluti.

Avv. Andrea Artioli

Pazienza, mi ero illuso.