L’anno andato [Parte III]

senza commenti

Il poeta imperiese Giuseppe Conte vince la 77esima edizione del Premio Viareggio, sezione poesie, con “Ferite e rifioriture”.
6 luglio

Malori a raffica per l’afa. E siamo a metà luglio.
14 luglio

Sarà una lunga estate africana. Il meteorologo Pennellatore: “Colpa di anticicloni, scarsa pioggia e vento di levante”
Il Secolo XIX – 20 luglio

Arriva l’indulto.
Nuovi scenari per la vita di Giuseppe Cipolla, l’ex amministratore del gruppo Borelli condannato per la bancarotta del celebre oleificio a tre anni e cinque mesi di reclusione (oltre la sospensione condizionale). L’ex imprenditore non è mai tornato in carcere. Il tribunale di sorveglianza di Genova, al quale l’avvocato difensore, Alessandro Mager di Sanremo, si era rivolto, aveva accolto l’istanza di affidamento in prova per due anni, 11 mesi e 3 giorni, ma che con l’indulto verranno ora sospesi. L’ex industriale, ora manager dell’Olitalia di Forlì nel settore import-export, potrà così continuare a svolgere il suo lavoro ma non avrà limitazioni di spostamento in Italia, manterrà la sua residenza a Imperia dove farà ritorno ogni fine settimana senza limitazione.
Il Secolo XIX – 1 agosto
Questo galantuomo condannato è manager all’Olitalia. L’Italia è fatta così.

Cresce in tutta la provincia il lavoro in nero. Oltre il 50% delle imprese sottoposte a verifiche non rispetta i regolamenti.
4 agosto

Torna a Porto Maurizio Imperiapolis, la storica corsa dei carretti ed è un gran successo.
6 agosto

Saranno sostituite in 6 anni 2000 lampadine e le riparazioni saranno garantite entro 72 ore, grazie all’accordo Comune-Enel Sole.
Gaggero è soddisfatto, ma è da gennaio che si parla di punti luce.
13 agosto

Un’ora di pioggia, mezza Imperia allagata.
Se avesse piovuto due ore si sarebbe allagata tutta. Agosto è decisamente anomalo e pensare che lo avevano previsto con caldo “africano”.
17 agosto

Piogge, vento e meduse: è la peggiore estate degli ultimi 30 anni
Pennellatore (il meterologo che aveva previsto un’estate di tipo africana) fa il punto della situazione:”In questo mese su 19 giornate ben 11 con le nuvole, 5 miste e 3 soltanto serene.”
Probabilmente non ricorda neppure più quello che aveva previsto il mese prima. Succede.
20 agosto

Ha funzionato il pacchetto di iniziative insieme a Asl e volontari per fronteggiare la grande afa di luglio e agosto. Anziani: bene il piano comunale contro il caldo killer.
Il Secolo XIX – 31 agosto
Non commento.

Il Comune chiude la Baia Zen. Un cavillo burocratico, la mancata registrazione del passaggio di proprietà della licenza di ps e la Baia Zen chiude in anticipo.
Il Secolo XIX – 7 settembre

I controlli dell’Arpal dicono che i locali del Prino, per quanto riguarda i decibel, sono in regola e il procuratore Di Mattei si appresta ad archiviare il fascicolo.
8 settembre

La storia è la seguente. In via Acquarone gli abitanti sono stufi di veder sfrecciare le auto ad alta velocità, soprattutto nelle ore notturne e chiedono l’intervento del Sindaco. La Badano chiede che si facciano controlli pure sui rumori e secondo voi il leghista Gagliano cosa dice?
I problemi di Porto Maurizio sono anche altri. Da troppo tempo il malcontento di cittadini e commercianti regna sovrano, nella parte bassa di via Cascione, i cui parcheggi, tra le altre cose, sono ormai diventati off-limits per tutti, visto che sono occupati esclusivamente e gratuitamente dalle auto di immigrati.
Il Secolo XIX – 13 settembre

Paola Savella sorpresa dal fotografo del Decimonono a scopare tra gli stand delle Vele d’Epoca.
La bella Paola cerca di sgombrare dall’acqua lo stand Cargo, allagato per via del nubifragio. Si è pure allagato l’Hotel Rossini e stavolta il dott. Gianfranco Carli si arrabbia.
15 settembre

Il nubifragio ha dimezzato le Vele. Calvi (Ristorante Cacciatori): in due giorni abbiamo perso 300 prenotazioni. Pilati (Federalberghi): il meteo incide al 50%, ma Imperia ha le sue colpe.
Il Secolo XIX
Loro non lo sanno, ma con il nuovo porto turistico si rifaranno in pieno, e con gli interessi: centinaia, migliaia di persone andranno a mangiare ai Cacciatori e a dormire negli alberghi.
16 settembre

Caccia: primo giorno OK. Non si è sparato nessuno. I nostri cacciatori sono migliori di Dick Cheney.

17 settembre

Le Vele d’Epoca sono finite. Marco Scajola deve aver detto che “è stato un evento meraviglioso” ma non ne sono sicuro.
19 settembre

E’ morto Manlio Caprile, 85 anni. Quando lo incontravo alla Foce, facevo sempre volentieri quattro chiacchiere con lui. Una brava persona.
20 settembre

Porto di ferma per San Maurizio. San Maurizio si ferma per Porto. San Giovanni sta bene. San Leonardo aspetta che si fermino tutti.
22 settembre

L’alpino Giorgio Langella, 31 anni, muore a Kabul ucciso da una bomba. L’eco della guerra arriva anche da noi.
26 settembre
[continua...]

Scritto da Angelo Amoretti

5 gennaio, 2007 alle 9:55

Pubblicato in Attualità



    Articoli correlati:

    • Nessuno