Franciosi: “In questa provincia l’Anpi è nelle mani del centrodestra”

12 commenti al post

Riporto l’ articolo di Diego David pubblicato su Il Secolo XIX di ieri:

ORGANIZZATORI DELUSI E RAMMARICATI
«Troppi assenti al convegno sulla mafia nel Ponente»
Nel mirino soprattutto i politici di destra. «Ma doloroso anche il forfeit dell’Anpi»

«Perché praticamente tutte le personalità politiche, i sindaci e i partiti di centrodestra, ma anche l’Anpi, hanno disertato il nostro convegno sulle infiltrazioni mafiose in provincia di Imperia?».
A chiederselo (polemicamente) è Giuseppe Franciosi presidente del Gruppo ecologico martiri della Libertà Val Prino, che poco prima di Natale ha organizzato presso l’Auditorium della Camera di Commercio una conferenza su mafia ed economia.
Relatore era stato il procuratore della repubblica di Sanremo Roberto Cavallone, mentre la dottoressa Anna Canepa sostituto procuratore della Direzione investigativa antimafia di Genova, all’ultimo momento era stata trattenuta da impegni di ufficio a Bologna.
«Nelle settimane precedenti – prosegue Franciosi – avevamo invitato il sindaco di Imperia, Paolo Strescino, tutti i primi cittadini del territorio, le associazioni dei reduci, le segreterie dei partiti, sindacati e associazioni tra cui, appunto, l’Anpi. Però, purtroppo, ho notato che, a parte la delegazione di “Futuro & Libertà” guidata dal coordinatore provinciale Giuseppe Fossati, sono intervenuti solo rappresentanti dei partiti politici di centrosinistra.
«Le forze politiche di destra, erano, invece, totalmente assenti e, in particolare, mi ha stupito di non vedere nessun esponente della Lega Nord, che si fa tanto vanto di portare la bandiera della legalità, come è avvenuto recentemente per i fatti di Bordighera. L’assenza di qualsiasi rappresentante dell’Anpi, invece, mi ha fatto davvero male».
«L’impressione di tutti – incalza Franciosi – è stata netta, dando adito al pensiero che la legalità sia di centro sinistra e del mondo associazionistico e non di destra. Forse qualcuno non voleva sentire discorsi sul voto di scambio, visto che è stato ricordato che prima o poi le cosche presentano il conto, temeva di sentirsi infastidito ad ascoltare ragionamenti su di gare di appalto truccate, rifiuti e situazioni di questo genere».
D’accordo per la destra e la Lega, ma l’Anpi perchè? «E’ la dimostrazione – conclude Franciosi – che in questa provincia l’Anpi è nelle mani del centrodestra».

Il Secolo XIX – 27 dicembre 2011

Scritto da Angelo Amoretti

28 dicembre, 2011 alle 17:49