Il pittore Gianluigi Pescio espone a Genova

senza commenti

Opera di Gianluigi Pescio
Gran Canal, un sogno.
Acrilico su tela, cm. 50×60, 2010

Alla storica galleria genovese “Il Punto”, Gianluigi Pescio terrà dal 24 marzo all’11 aprile la mostra personale di pittura “Paesaggio in dissolvenza”, seconda edizione della precedente tenutasi ad Imperia nel dicembre 2010 alla Galleria Civica del Palazzo della Biblioteca.
Il Prof. Pescio, che diresse la Chirurgia di Imperia fino al 2007, continua il suo percorso artistico che iniziò nel lontano 1968, con la prima personale a Genova nel 1973 e continuò per oltre quarant’anni in parallelo all’attività clinica. Il testo critico in catalogo (Grafiche Amadeo, Imperia) è di Luciano Caprile; la Galleria Il Punto è situata nello storico Palazzo Cicala, di fronte al Duomo di S.Lorenzo, Piazza Scuole Pie 10, Genova.
Inaugurazione sabato 24 marzo ore 17,30.

…la pittura di Gianluigi Pescio rivela la doppia valenza di una lunga macerazione interiore e dell’urgenza dichiarativa. Nelle tele più recenti il paesaggio risponde con sempre maggiore insistenza alle sollecitazioni dell’inconscio, a quella notturna distillazione dei pensieri da tradursi in uno stato d’animo in perenne sofferenza esistenziale. Noi siamo ciò che esprimiamo intimamente al di là di quell’apparenza da esibire al mondo delle convenzioni e delle convivenze.
Anche sotto tale aspetto i lavori di Pescio costituiscono un esempio mirabile di intima, sofferta scarificazione. Sono il distillato talora impietoso di un malessere con cui occorre misurarsi quotidianamente; e il sogno appare il necessario pretesto per traghettare definitivamente la sua pittura in un territorio neutro dove esorcizzare e decantare un malessere corrosivo, costante, inoppugnabile.
Pertanto le opere proposte nell’attuale circostanza offrono la duplice opportunità della contemplazione e della riflessione: in esse ci si specchia per poi, magari, riconoscersi..

Luciano Caprile – dal testo critico in catalogo

Scritto da Angelo Amoretti

4 marzo, 2012 alle 19:32

Pubblicato in Attualità, Eventi

Tag:



    Articoli correlati:

    • Nessuno