Ospedale unico

8 commenti al post

Cerchiamo di fare il punto della situazione, sebbene sia arduo compito, sul tema “ospedale unico”.
C’è nell’aria la voglia di costruirlo nella piana di Taggia, nell’area delle ex Caserme Revelli. Naturalmente c’è chi dice no e chi invece è favorevole.
Il Presidente della Provincia, Gianni Giuliano, per esempio, sarebbe favorevole, come da intervista a La Stampa del 25 gennaio 2007, riportata dal blog di BlackSail. Solo che le argomentazioni sono a dir poco contraddittorie. Il Presidente infatti dice che “Tre ospedali in una sola provincia non sono economicamente razionali” per poi aggiungere che in caso di ospedale unico dovrà essere migliorata la viabilità e che “la struttura dovrà essere collegata a uno svincolo autostradale e l’Aurelia-bis. Inoltre il Centro dovrà essere dotato in maniera stabile di un elicottero del 118 oppure del 115.
Oggi, in una lettera al Secolo XIX, Domenico Berruti, segretario del Centro di Imperia Confederazione dei “Centri Liguri per la tutela del malato” è ancora più preciso e scrive che, insieme al nuovo ospedale, dovrà essere costruita una strada litoranea di scorrimento veloce, in alternativa alla trafficata Via Aurelia. Inoltre dovranno essere garantiti collegamenti con elicotteri “soprattutto per quanto riguarda le valli interne“.
A mio parere un progetto da fantascienza perché dove sarebbe il risparmio, tanto per dirne una?
Davide Ghiglione, consigliere comunale di Forza Italia, ieri ha scritto sul blog Im come Imperia il suo secco “no” all’ospedale unico in opposizione al suo collega di partito.
Si profilano dunque i soliti accordi trasversali e chissà chi la spunterà.
Detto per inciso, l’architetto Ghiglione è forse l’unico politico di Imperia che ha capito la potenzialità dei blog e sebbene i quotidiani siano ancora i più letti, lui perlomeno prova a utilizzare questo nuovo “strumento” e per quanto ne so, dalle nostre parti, è stato un pioniere.
Sull’ospedale unico sarebbe interessante sentire altre autorevoli campane, ma per il momento tutto tace.

Scritto da Angelo Amoretti

1 febbraio, 2007 alle 18:46

Pubblicato in Attualità



    Articoli correlati:

    • Nessuno