Il Colosso di Imperia

11 commenti al post

Il colosso di Rodi

Venerdi scorso è stata presentata la Porta del Mare Agnesi, il complesso che sorgerà alle ex Ferriere, fortemente voluto da Colussi: una grande galleria pedonale dedicata alla dieta mediterranea, un albergo, due residence, una multisala cinematografica (due sale da 200 e 140 posti e non necessariamente atte alla proiezione), un ristorante, un parcheggio per 800 posti auto, un parco verde e una terrazza panoramica.
Niente male, davvero. A guardare le elaborazioni virtuali si rimane affascinati, bisognerà vedere se nella realtà, tra qualche annetto, sarà la stessa cosa.
Il progetto ha una definizione inquietante: “Sua”. Viene subito da pensare che sia cosa sua (di Colussi) e non nostra (di tutti), ma niente paura: si tratta di una sigla che significa “Strumento urbanistico attuativo”, presentato da privati su area di proprietà, che dovrà essere approvato da Comune e Provincia.
Angelo Colussi, il colosso di Perugia che ha voluto fortemente la porta, dichiara che il complesso sarà utile per la città e lo ringrazio fin d’ora.
Il Sindaco Luigi Sappa, che ormai ha il calendario pieno di date storiche, (non gli si può dar torto: Imperia non ha mai visto progettare tante opere importanti come in questi ultimi due o tre anni) ha detto di essere soddisfatto anche perché il progetto ha ottenuto consensi unanimi anche da parte delle organizzazioni sindacali.
Tuttavia si apprende da Sanremonews che “la CGIL non ha approvato nulla, ma si è limitata a condividere un percorso di discussione per il miglioramento del progetto che ha destato grandi perplessità nella parte relativa alla galleria e per la volumetria imponente“.
Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi.

Scritto da Angelo Amoretti

5 febbraio, 2007 alle 9:25

Pubblicato in Attualità



    Articoli correlati:

    • Nessuno