Giuseppe Zagarella [PD] replica a Fossati [FLI] sul caso Seris

38 commenti al post

Ricevo e pubblico la replica di Giuseppe Zagarella, capogruppo del PD in consiglio comunale, a Giuseppe Fossati di FLI che aveva rilasciato questo comunicato:

E’ ormai prassi quotidiana, per me, lo confesso, scegliere di non leggere, per evitare di perdere tempo prezioso, i “bollettini orari” del collega Fossati, ma a quello di ieri sull’incontro avvenuto con i sindacati sulla questione SERIS intendo replicare avendolo purtroppo letto.
Capisco che Fossati ha l’esigenza di tentare disperatamente di dimostrare anche l’indimostrabile, e di smarcarsi il più possibile, in zona Cesarini, dalla scelleratissima esperienza politico amministrativa delle destre imperiesi di cui è stato sostenitore, autore, attore e regista in questi lunghi anni.
Buon per lui, può farsi forte della nota presenza in Provincia del terribile e virulentissimo virus della inconsapevolezza, motivo per cui il pasticcio portuale, come quello SERIS…, sono notoriamente avvenuti a sua insaputa, essendo stato lui in prima persona di volta in volta solo consigliere, capogruppo, assessore.
Per sua informazione, però, noi siamo ancora pienamente nelle nostre facoltà, e lungi dall’essere inconsapevoli, non lo abbiamo invitato alla riunione con i sindacati per la questione SERIS per una semplice quanto ovvia e banalissima considerazione: non ci risulta, come non risulta ai nostri colleghi, che lui sia in minoranza, e tanto meno ci risulta che condivida il percorso chiaramente sostenuto da PD, SEL, RC, Lista Civica ed UDC per interrompere l’imbarazzante sceneggiatura messa in atto ogni giorno di più dalla “nuova era Strescino”.
Era in cui la città vede una pseudo maggioranza/minoranza composta da sei/otto consiglieri su quaranta che ritiene di poter, in barba a qualunque principio di democrazia, amministrare, nominare le partecipate, governare una città, senza però proporre alcunché di concreto in tal senso.
Il nostro contributo per tentare di porre un argine agli errori madornali di prospettiva compiuti dal “Fossati prima edizione” con la SERIS lo abbiamo potuto portare, negli ultimi tempi, solo quando ci è stato fatto l’onore di conoscere, dopo tanto fumo mediatico messo in campo da lui e dal Sindaco, il contenuto della delibera di oggi. Ovvero solo ieri.
E’ stato a quel punto che una normale riunione di confronto, da noi pubblicamente richiesta, è diventata, correttamente e per il bene della SERIS e dei suoi lavoratori, una riunione operativa e propositiva, come doveroso, visto che, ahimé, la delibera gentilmente anticipataci dall’assessore (da lui indicato al Sindaco per la nomina) era talmente insufficiente da evidenziare da un lato l’incapacità della Giunta di fornire un utile indirizzo perché troppo debole nella legittimazione politica e dall’altro la necessità di un intervento urgente da parte di tutti, visto che in questo ultimo mese lui era probabilmente più impegnato a proclamare che a contribuire a risolvere.
Pur consci del fatto che si parla di uno dei più illuminati strateghi cittadini, e che lui probabilmente condivide l’opinione dei suoi storici compagni di avventura che ci ritengono dei “baluba” si metta l’anima in pace; il pasticcio SERIS lo ha combinato lui. Quello del Porto, lui insieme ai suoi colleghi. Lo “Strescino bis” pure.
Ci dica Fossati, però, dall’alto della sua posizione illuminata, se si riconosce anche nell’enorme novità apportata oggi dall’amministrazione, che a noi sembrerebbe tanto avere il sapore della politica scilipotiana, con le recenti nomine ad AST e Imperia Yacht.
E ci dica in cosa si distingue questo modo di far politica da quello giustamente esecrato da chi oggi della peggiore politica ha le scatole piene.
Sono assolutamente certo del fatto che ci convincerà con elevatissime argomentazioni, e si dimostrerà vero interprete della presente fase politico amministrativa.

Imperia, 10 maggio 2012
Il capogruppo PD in Consiglio Comunale a Imperia – Giuseppe Zagarella

Scritto da Angelo Amoretti

10 maggio, 2012 alle 15:25