Le frazioni possono attendere

5 commenti al post

Quella che vedete nella foto sottostante è la Piazza del Comune della frazione Clavi, con il Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Monumento ai Caduti - Clavi

Qua ci sono altre foto del borgo, ma nel frattempo la situazione è peggiorata, che testimoniano lo stato di degrado della frazione.
Sul programma del candidato Sindaco, Paolo Strescino, non più visibile sul suo sito www.paolostrescino.it ma rimasto impresso sull’opuscolo cartaceo, si legge:

Le Frazioni del territorio comunale saranno inserite in percorsi turistici legati alla presenza, nelle chiese e nei borghi, di patrimoni artistici e architettonici di grande rilievo, con iniziative promozionali sostenute da interventi di valorizzazione e recupero.
Tra tali interventi il rifacimento delle pavimentazioni dei vicoli in sostituzione del cemento o dell’asfalto, l’installazione di apprecchi di pubblica illuminazione di stessa tipologia, l’incremento delle aree di parcheggio, la cura delle fontanelle.
Tra le iniziative promozionali, si prevede, a cadenza mensile, un mercatino a tema correlato alla singola frazione e, ancora, l’istituzione di un premio annuale per il miglior addobbo floreale di un balcone nel borgo.
Sarà oggetto di approfondimento l’esistente studio di fattibilità per la realizzazione di una strada a monte di collegamento di tutte le frazioni, tra Via Diano Calderina, a Est, e la Colla Rina a Ovest, atta a favorire un percorso turistico privilegiato.
Verrà istituita la figura del “Delegato alla frazione“, al fine di mantenere un contatto diretto tra residenti e Amministrazione.
Anche nelle frazioni dovrà essere garantita la sicurezza e la legalità mediante l’installazione di telecamere di sorveglianza.

Eletto Sindaco, Paolo Strescino iniziò a far qualche cena presso le famiglie delle frazioni che lo invitavano e addirittura, tanto per far vedere quanto fosse vicina l’Amministrazione all’entroterra, anche alcune riunioni di giunta si tennero in diverse frazioni.
E alla fine del 2009  l’allora Sindaco dichiarava a La Stampa:

Si chiude un anno solare molto positivo per la città, che ha visto l’avvicendarsi di due amministrazioni, e si apre un 2010 che dal punto di vista delle opere e dell’attenzione alle frazioni saprà dare risultati altrettanto importanti.

Il 20 giugno 2011, l’allora assessore Gaggero dichiarava:

Mi preme sottolineare che l’impegno verso le frazioni è costante, e grazie ai delegati sempre vigili ed attenti siamo diventati più puntuali nei nostri interventi.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Può darsi che nel frattempo, in tempi non sospetti, sia intervenuto qualche problema più urgente da fronteggiare, ma questa è l’eredità che ha lasciato l’amministrazione Strescino ai cittadini e al Commissario Prefettizio.
Non mi si venga a dire che la colpa è di chi lo ha mandato a casa perché non funzionerebbe: a casa è andato nel 2012.
Ho il sentore che anche nelle altre frazioni la situazione di degrado sia più o meno uguale a quella di Clavi, ma qualche foto a testimoniarlo sarebbe ben accetta e la pubblicherò con piacere. Inviatele a imperiaparla[at]gmail.com, se volete.

Update: Oggi, 5 giugno, sono venuti a tagliare le erbacce.