Voci da bar e da truna

10 commenti al post

Oggi su un portale locale si legge il punto della situazione per quanto riguarda l’evolversi della scena politica imperiese; la nascita di liste civiche e i possibili candidati sindaco. Sono voci da bar, si dice. Una volta si diceva di Radio Via Bonfante.
In ogni modo in testa all’elenco c’è Paolo Strescino, l’ex sindaco che con una nuova lista civica dovrebbe tentare di andare a rioccupare la poltrona di primo cittadino.
Sul fronte PDL si parla di Gianfranco Gaggero, Claudio Baudena e Piera Poillucci. I primi due già assessori, la Poillucci ex consigliere comunale.
Per quanto riguarda il Partito Democratico “verrebbe facile prevedere come candidato Giuseppe Zagarella” si legge nell’articolo, ma “in corsa ci potrebbe essere anche l’attuale assessore regionale Giovanni Barbagallo” che fu sindaco già negli anni ‘80.
Probabilmente non mancherà il candidato del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo “anche se sui nomi siamo molto indietro“.
Sempre secondo l’articolo citato, anche Giuseppe Fossati potrebbe essere un altro candidato sindaco, ma su di lui “girano voci secondo le quali potrebbe appoggiare la candidatura di Paolo Strescino“.
E qui finiscono i bar dell’autore del pezzo.
In città però ci sono altri bar, ristoranti, pizzerie e taverne dove si possono ascoltare altre voci. Anche le trune a volte offrono spunti di riflessione. Le trune, per chi abita al mare, sono una sorta di mini (ma a volte anche maxi) tunnel che si formano sott’acqua fra uno scoglio e un altro, dove sguazzano polpi, murene e altri svariati tipi di pesci. Per chi abita in campagna trattasi sempre di galleria, più o meno grande, dove trovano rifugio gli animali selvatici: volpi, tassi, donnole e faine.
E nelle trune si bisbiglia, per non farsi sentire.
In alcune di queste gira voce che anche Giacomo Raineri e Vittorio Adolfo (due vecchie volpi democristiane per chi abita in campagna; due murene per chi sta al mare) stiano allestendo ben due liste civiche per appoggiare eventualmente un candidato del PD che ovviamente vada bene per loro. Quindi bisognerà darsi da fare anche per quanto riguarda le primarie del partito di Bersani.
Sempre stando alle voci di cui sopra, pare che gli ex colleghi di Paolo Strescino stiano preparando uno sputtanamento megagalattico per screditarlo definitivamente, anche se la cosa potrebbe rivelarsi un boomerang. Voci da truna.
Mancano SEL e Rifondazione Comunista che, secondo quanto si legge sul portale, per il momento preferiscono osservare l’evolversi della situazione.
Non bisogna dimenticare che anche l’IDV scenderà di nuovo in campo: sarà pieno di gramigna perché è dal 2010 che non lo si cura, ma l’assessore regionale allo sport potrebbe farsi dare una mano dall’assessore regionale all’agricoltura e potrebbe venirne fuori anche un bel campo di patate.
Poi c’è La Destra, che se non ricordo male, tempo fa non escludeva di potersi presentare.
E infine, ultima voce di truna, ci sarebbe un noto personaggio che essendosi stufato di avvocati e architetti, sta preparando una lista sua.
C’è puzza di inciuci, imbrogli e inganni: alcuni cambieranno i simboli, ma le facce saranno sempre le stesse. Quelle che da vent’anni, tanto per dirne una, non sono ancora riusciti a gestire la realtà del Prino in estate e quella delle frazioni per tutto l’anno.