Il Partito Democratico correrà da solo alle prossime elezioni comunali

7 commenti al post

La notizia è di qualche giorno fa, ma merita qualche riflessione: il Partito Democratico correrà da solo per le prossime votazioni amministrative e avrà un suo candidato che non sarà Riccardo Giordano, né Giovanni Barbagallo, né Franco Bonello.
Lo dice chiaro e tondo il segretario cittadino Fabrizio Risso [Il Secolo XIX del 22-6-2012] e lo ribadisce il segretario provinciale Leandro Faraldi [Sanremonews, 22 giugno 2012].
Niente primarie, dunque: il candidato sarà un appartenente al partito di Bersani e, stando a quanto scrivono le due fonti citate, il più probabile potrebbe essere Giuseppe Zagarella.
Quello che non ho capito è che, sempre in riferimento a quanto scritto su Sanremonews, il PD farebbe alleanze con tutti quanti, esclusa la Lega, per sconfiggere il PDL.
Insomma: una Große Koalition che fa rima con minestron.
Carla Nattero ha già twittato: “O mangi sta minestra o salti dalla finestra con SEL non funzionerà. Dal 2008 sono passati fiumi d’acqua sotto i ponti” e Dario Dal Mut: “Imperia: il PD getta alle ortiche 20 anni di battaglie sperando di far quadrare il cerchio. Con nessuno ma con tutti!
Così temo di aver capito quello che hanno in mente i geni del PD nostrano, che poi è quello che ebbe in testa quell’altro genio di Veltroni: togliersi dai piedi la sinistra (chiamarla estrema mi sembrerebbe offensivo nei confronti di chi è di estrema sinistra, fuori dall’arco costituzionale e dal consiglio comunale) rappresentata da SEL e Rifondazione Comunista e, se è il caso, l’IDV (chiamarlo di sinistra mi sembrerebbe offensivo per la sinistra istituzionale).